Cos’è il furto con la tecnica dell’abbraccio?

Consiste nell’avvicinarsi a una persona, abbracciarla e tentare di rubarle l’orologio, il portafoglio, il telefonino o altri oggetti di valore

Cos’è il furto con la tecnica dell’abbraccio?
Cos’è il furto con la tecnica dell’abbraccio? Consiste nell’avvicinarsi a una persona, abbracciarla e tentare di rubarle l’orologio, il portafoglio, il telefonino o altri oggetti di valore.

Il furto con la cosiddetta “tecnica dell’abbraccio” è sempre più diffuso in Italia, con decine di casi segnalati da Nord a Sud. In molti casi le persone derubate non se ne accorgono immediatamente. Quindi denunciano a distanza di ore e in questo modo diventa difficile per le forze dell’Ordine identificare e fermare subito i borseggiatori, abili nello scappare senza farsi notare.

La Polizia di Stato raccomanda a tutti di essere pronti in questi casi e, se ci si ritrova in una situazione del genere, verificare immediatamente se sono stati sottratti degli oggetti. A quel punto è molto importante denunciare immediatamente il furto, senza attendere troppo tempo.

Come funziona

A Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, una coppia di giovani è stata arrestata per aver tentato di derubare in questo modo alcune persone, per lo più anziane e quindi, secondo loro, facilmente raggirabili.

La polizia li ha fermati dopo essere stata informata del tentativo di furto ai danni di un altra vittima. Gli si era avvicinata una ragazza e lo aveva abbracciato, provando a rubare i suoi oggetti personali, per poi scappare con un’auto. 

Gli agenti sono riusciti a intercettare e fermare la macchina. A bordo c’erano due giovani, maschio e femmina sui 20 anni, di nazionalità romena, già segnalati per episodi simili.

Lei, incinta, provava ad abbracciare le persone con diversi tipi di scuse. Le vittime rimanevano spesso colpite dal fatto che fosse incinta e in molti casi non reagivano immediatamente, rendendo il furto più semplice.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com