Cosa sono i temporali di calore?

Le alte temperature possono causare i temporali di calore, fenomeni atmosferici sempre più frequenti in Italia

Cosa sono i temporali di calore?
Cosa sono i temporali di calore. Le alte temperature possono causare i cosiddetti “temporali di calore“, fenomeni atmosferici sempre più frequenti nelle nostre calde estati. Sono più frequenti nelle pianure lontane dalle coste (perché mancano dei benefici del mare, che mitiga le temperature delle zone vicine).

Come si forma un temporale di calore

A differenza dei classici temporali, che vengono provocati dall’incontro tra aria calda e aria fredda ad alta quota, i “temporali di calore” si formano quando è il suolo ad essere troppo caldo.

Quando il terreno riscaldato dal sole supera i 30°C, esso inizia a riscaldare l’aria attorno a sé, creando dei cumuli, una specie di bolle d’aria calda che iniziano a salire verso il cielo. Queste bolle, quando raggiungono una certa altezza, si espandono, si aggregano, iniziano a raffreddarsi e formano una nube di vapore acqueo. Queste nubi, raggiunte le giuste condizioni di condensazione del vapore, danno vita a brevi temporali (della durata di circa 30-40 minuti) formati da rovesci e fulmini.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →