Lo strano ultimo giorno di servizio, dopo 40 anni di carriera, dell’ormai ex comandate della polizia municipale di Capaci, comune alle porte del capoluogo siciliano. Beccato dalla polizia stradale mentre era col telefonino al volante della sua auto poco dopo aver dato l’addio ai colleghi: per lui multa e decurtamento punti
Comandante dei vigili beccato alla guida col cellulare, multa nell’ultimo giorno di servizio. Beccato a guidare col cellulare in mano nell’ultimo giorno di servizio prima della pensione. Così, per uno strano scherzo del destino, l’ormai ex comandate della polizia municipale di Capaci nelle scorse ore si è congedato dal suo incarico alla guida dei vigili urbani del comune palermitano. Il fatto nel primo pomeriggio di lunedì, poco dopo le 14. Il comandante Gaetano Fontana aveva appena lasciato il suo posto in ufficio quando è stato notato dagli uomini di una volante della polizia stradale mentre era alla guida della sua vettura con il telefonino in mano lungo la statale 113, nei pressi della piazza di Capaci. Dopo averlo fermato, gli agenti della polizia di stato hanno provveduto a multarlo secondo il codice della strada, sanzionandolo con una multa da 167 euro e con il ritiro di 5 punti dalla patente di guida.
Fontana pare abbia cercato di replicare dicendo di essere il comandante della polizia municipale e che era una telefonata urgente e sostenendo che l’auto non era in movimento ma gli agenti non hanno voluto sentire ragioni riservandogli un ultimo giorno di lavoro, dopo quaranta anni di servizio nella polizia municipale, che non dimenticherà tanto facilmente. “Quando si dice l’ironia della sorte. Spiace che sia incappato in questo episodio“, ha commentato il sindaco del piccolo comune alle porte del capoluogo siciliano, Pietro Puccio, ricordando che Fontana “in questi anni ha contribuito allo sviluppo della nostra polizia municipale, mostrando grande lealtà e uno spiccato senso di attaccamento alle istituzioni“. A Capaci proprio oggi nell’aula consiliare si è svolta la cerimonia ufficiale di insediamento del nuovo comandante, Gianni Baiamonte, già ufficiale del corpo della polizia municipale dove è entrato nel 1990.
Fonte: fanpage.it