AirCar è l’auto che si trasforma in aereo con un un’autonomia di 1.000 km
AirCar, l’auto che si trasforma in aereo. AirCar è un prototipo di un mezzo di trasporto ibrido tra veicolo e velivolo, in fase di sviluppo presso l’azienda slovacca KleinVision. E’ ancora lontano dall’essere messo in commercio, ma si trova già in uno stadio di sviluppo avanzato, come dimostra il video su YouTube che mostra il funzionamento e le fasi di volo.
Com’è fatto AirCar
Per volare ha bisogno di circa 3 minuti: si dispiegano un paio di ali (che normalmente risiedono nella carrozzeria). L’alettone si estende all’indietro, l’elica si mette in moto e il veicolo diventa un velivolo.
I controlli nell’abitacolo sono quelli di un aereo, e le ruote, che servono per gli spostamenti su terra, in assetto aereo sono utilizzate come carrello di decollo e atterraggio.
Ha un motore a benzina che può raggiungere i 200 km/h e nel volo di prova si è innalzato di 500 m. L’autonomia è di circa 1.000 km.
I progettisti hanno detto che pilotare il dispositivo non richiede un addestramento specifico, ma dovranno deciderlo le autorità dei vari Paesi. Inoltre, per prendere il volo l’AirCar ha bisogno di un rettilineo sgombro lungo almeno 300 m.