9 curiosità sull’arcobaleno

L’arcobaleno è un effetto ottico causato da un fenomeno atmosferico generato dalla presenza di gocce di acqua in sospensione aerea e da fonti luminose

9 curiosità sull'arcobaleno
9 curiosità sull’arcobaleno. L’arcobaleno un effetto ottico causato da un fenomeno atmosferico. Il fenomeno atmosferico che lo genera è la presenza di gocce di acqua in sospensione aerea contemporanea alla presenza del Sole o di altre fonti luminose (anche la luna piena è sufficientemente luminosa da dare luogo ad arcobaleni). Per essere visibile, però, serve un osservatore in un punto ben preciso tra il Sole e le gocce di acqua in sospensione, e serve che il Sole abbia un’angolazione precisa rispetto all’osservatore.

9 curiosità sull’arcobaleno
  • L’arcobaleno non si forma a mezzogiorno. I momenti migliori sono il mattino e il tardo pomeriggio (perché la rifrazione della luce alla base del fenomeno si ha quando i raggi solari colpiscono le gocce d’acqua con un’inclinazione di circa 42 gradi).
  • Esistono gli arcobaleni notturni generati dai raggi lunari, ma non sono visibili ad occhio nudo.
  • I famosi 7 colori dell’arcobaleno non sono 7. L’arcobaleno ha uno spettro di colori incredibile che non riusciamo a percepire con i nostri occhi.
  • L’arcobaleno è un fenomeno ottico dovuto ai raggi della luce sulle gocce d’acqua. Quindi ognuno vedrà un arcobaleno diverso, a seconda della nostra diversa posizione sulla Terra.
  • Esistono anche arcobaleni orizzontali. Uno fu avvistato a Parigi. Si tratta di un arcobaleno con una particolare posizione rispetto al Sole, che in quel momento si trova molto alto nel cielo. La parte restante si trova al di sotto dell’orizzonte e non la vediamo.
  • Esistono arcobaleni capovolti dovuti a cristalli di ghiaccio presenti nell’aria.
  • Essendo un fenomeno ottico non è possibile misurare la lunghezza di un arcobaleno.
  • Esistono arcobaleni doppi. Molto più rari sono quelli tripli o addirittura quadrupli.
  • Secondo la leggenda, i Leprecauni (i folletti della tradizione celtica) sono i custodi della leggendaria pentola d’oro che si trova alla fine dell’arcobaleno. Se un umano cattura un folletto quest’ultimo può ottenere la libertà a patto di esaudire 3 desideri di chi l’ha catturato.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com