Alcuni consigli per evitare di accendere i riscaldamenti al massimo e risparmiare sulla bolletta
6 consigli per risparmiare sulla bolletta della gas. Quando arriva l’inverno, arriva anche la necessità di avere le mura di casa abbastanza calde per non patire le temperature ghiacciate al di fuori. Solitamente, per isolare il freddo dall’interno della nostra abitazione, ricorriamo o ai condizionatori oppure ai termosifoni.
Come fare per risparmiare un po’ durante l’inverno e allo stesso tempo rendere la casa più calda senza accendere al massimo i riscaldamenti?
6 consigli
Tappeti: nonostante sia apparentemente un dettaglio poco importante, dei grandi tappeti nelle stanze più frequentate di casa (come salotto e camera da letto) possono creare una sensazione di maggiore tepore.
Para-spifferi: questi piccoli elementi di arredo permettono di evitare che gli spifferi gelidi possano oltrepassare gli infissi delle finestre, gli spiragli in basso nelle porte o nelle porte-finestre.
Sigillare il caminetto: se non lo usi da tantissimo tempo oppure non hai intenzione di usarlo, puoi sigillarlo per fare in modo che non ci sia un’ulteriore dispersione di calore.
Indossare capi pesanti: per evitare di aumentare il livello massimo dei riscaldamenti e risparmiare un po’, puoi indossare uno strato in più di abbigliamento, oppure un capo più caldo. Quindi, invece di mettersi a mezze maniche in casa e alzare la temperatura del termostato, un maglione in lana può fare la differenza.
Chiudere le stanze inutilizzate: se ci sono ali della casa che non usi quasi mai, tanto vale chiudere le porte di queste stanze vuote, per evitare di disperdere calore in più.
Sigillare gli infissi: spume sigillanti e nastri isolanti sono gli strumenti necessari per ricondizionare gli infissi delle finestre che, col tempo, tendono a fessurarsi e a lasciare che spiragli di aria fredda entrino nelle stanze.