La strana nuvola nei cieli della Turchia

Una nube lenticolare, nota anche come “nuvola lente” o “nuvola UFO”, ha attirato l’attenzione di molti abitanti e turisti in Turchia

La strana nuvola nei cieli della Turchia
Giovedì scorso, la città di Bursa in Turchia occidentale ha assistito a un fenomeno naturale raro e affascinante: una nube lenticolare, nota anche come “nuvola lente” o “nuvola UFO“, ha attirato l’attenzione di molti abitanti e turisti. Questa particolare forma di nuvola può rimanere ferma in cielo per un lungo periodo di tempo, senza modificare troppo la propria forma. La luce del Sole che colpiva la nuvola ha fatto sì che questa assumesse un colore rosso-arancione per circa un’ora, attirando l’attenzione di molte persone che hanno scattato foto e condiviso le immagini sui social media.

Le nuvole lenticolari si formano nella troposfera, lo strato più basso dell’atmosfera, e sono solitamente allineate alla direzione dei venti. Esse devono il loro nome alla somiglianza con una lente e sono considerate una delle spiegazioni più plausibili per gli avvistamenti di “UFO” (oggetti volanti non identificati). Nonostante sia stato definito da alcuni come un “UFO“, questo fenomeno è chiaramente una nuvola e non è tra le più rare che possono essere osservate.

In generale le nuvole lenticolari non sono un fenomeno raro, ma sono poco frequenti, inoltre vedere una nuvola lenticolare di questa forma e dimensione è una cosa abbastanza rara. Nonostante ciò, queste nuvole non rappresentano alcun pericolo per l’uomo e non sono causate da attività umane o sostanze chimiche.

In ogni caso, questa nube lenticolare è stata uno spettacolo interessante per gli abitanti e i turisti della città di Bursa, e un promemoria della bellezza e della straordinarietà della natura.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →