La droga zombi: mix di sedativo per cavalli e oppioidi che fa marcire la pelle

“Mi svegliavo la mattina piangendo perché le mie braccia stavano morendo”, è il drammatico racconto di una delle vittime del cosiddetto Tranq Dope

La droga zombi: mix di sedativo per cavalli e oppioidi che fa marcire la pelle
La droga zombi: mix di sedativo per cavalli e oppioidi che fa marcire la pelle. Il Tranq Dope, un nuovo mix di droga che si sta diffondendo negli Stati Uniti, sta allarmando gli operatori sanitari e preoccupando le autorità. Si tratta di una combinazione letale di Fentanyl, un oppioide sintetico già ampiamente diffuso tra la gioventù americana, e Xylazina, un sedativo per cavalli e mucche. Questa droga fa marcire la pelle, aumenta il rischio di overdose e rende spesso inutile i tentativi di recupero dei tossicodipendenti in overdose.

Il farmaco è stato inizialmente usato per tagliare l’eroina, ma ora viene usato con il Fentanyl per prolungare l’effetto del “colpo” e avere così più clienti e guadagno. Tuttavia, il mix è altamente pericoloso per la salute umana e provoca orribili ferite sul corpo delle vittime, causando una crosta squamosa di tessuto morto che può portare all’amputazione degli arti se non trattata tempestivamente.

La Xylazina è stata approvata dalla Food and Drug Administration per l’uso veterinario ma è pericolosissima per l’uomo e coloro che vanno in overdose con il farmaco non rispondono ai più comuni trattamenti per invertire l’overdose. La droga è stata individuata in 36 stati americani e nella sola New York City e il Dipartimento della Salute di San Francisco teme che molte vittime non sappiano nemmeno di aver assunto questa droga tagliata, con conseguenze disastrose. Gli operatori sanitari stanno cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pericolosità di questa droga e stanno lavorando per prevenire la sua diffusione e aiutare le vittime a uscire dalla dipendenza.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com