Dalla prima elementare Xu Bingyang porta in spalla il compagno Zhang Ze, affetto da una malattia autoimmune, e lo riporta a casa
Meishan, Cina – Da sei anni porta a scuola il compagno disabile in spalla. I protagonisti sono i due compagni di classe Xu Bingyang e Zhang Ze. Ogni mattina Xu Bingyang va a prendere il compagno, lo porta a lezione e lo riporta a casa. A scuola lo aiuta a mangiare e lo accompagna alla toilette. Questo perché l’amico Zhang Ze è affetto da Miastenia gravis, una malattia autoimmune che causa debolezza muscolare e impedisce i movimenti.
La storia dei due amici è stata raccontata dal quotidiano cinese Sichuan Online. Al giornale Zhang Ze ha raccontato: “Xu è il mio migliore amico. Ogni giorno studia, parla e gioca con me. Devo ringraziarlo per avere cura di me così fino ad oggi“. Invece, Xu Bingyang ha spiegato: “Sono più grosso di lui, se non lo avessi aiutato io, non lo avrebbe fatto nessuno. Io peso più di 40 kg, mentre Zhang pesa solo 25. Per me è facile trasportarlo. Siamo compagni di classe: aiutarsi l’un l’altro è normale“.
Ogni giorno, da sei anni, senza mai lamentarsi per lo sforzo fisico, neanche quando si tratta di salire le scale per raggiungere le diverse aule nei vari piani dell’istituto che frequentano.