Nel villaggio cinese di Yangsi, la maggior parte degli abitanti sono affetti da nanismo. Gli scienzati stanno studiando il caso
Sichuan, Cina – Nel villaggio cinese di Yangsi, la maggior parte degli abitanti sono affetti da nanismo. Infatti è noto anche come il villaggio dei nani. Il 40% degli abitanti hanno stature basse e da decenni scienziati e ricercatori stanno studiando il caso.
36 residenti su 80 sono affetti da nanismo: il più alto non supera i 93 cm di altezza, il più basso si è fermato ad 80 cm.
Nel corso del tempo, molti residenti hanno deciso di abbandonare il villaggio, e quelli che ci vivono sembrano godere delle migliori condizioni di salute. Le nuove generazioni non hanno gli stessi problemi dei loro antenati e le altezze sono nella norma.
La misteriosa malattia è stata scoperta nel 1951. I pazienti sono stati descritti con caratteristiche ben precise, nello specifico gli arti corti hanno impressionato fin da subito. Nel 1985, ci fu un censimento: 119 residenti e in quei tre decenni la malattia si era sviluppata e tramandata di generazione in generazione.
Teoria
Nel 1997 è stato registrato un livello di concentrazioni di mercurio superiore alla norma, un dettaglio che potrebbe spiegare il nanismo apparentemente immotivato. Inoltre, a nessuno straniero viene consentito di accedere al villaggio.
Leggenda
Una tartaruga nera sarebbe stata notata da un uomo. La testuggine sarebbe stata uccisa e arrostita dagli abitanti del villaggio dei nani: mangiare la sua carne avrebbe causato la maledizione della bassa statura che dura ancora oggi.