I presunti avvistamenti della famigerata fantasma “Ragazza Bianca” nelle vicinanze del Easton’s Union Cemetery continuano ad attirare visitatori
Easton’s Union Cemetery. Il cimitero dell’Union di Easton, uno dei luoghi più intrisi di mistero e leggende della regione. Questo antico camposanto, situato nel cuore di Easton, Pennsylvania, ha catturato l’immaginazione di molti per le sue storie di presunte infestazioni e attività paranormali che sembrano permeare l’aria tra le sue lapidi.
La storia del cimitero dell’Union di Easton risale a tempi antichi, quando serviva come luogo di sepoltura per i cittadini locali. Tuttavia, nel corso degli anni, è diventato oggetto di racconti inquietanti e presunte manifestazioni spettrali che hanno alimentato leggende oscure e curiosità intorno al suo passato.
Le testimonianze e le narrazioni locali parlano di avvistamenti spettrali: presunte apparizioni di figure evanescenti tra le tombe antiche, voci misteriose che si diffondono nell’aria notturna e sensazioni di presenze invisibili percepiti da coloro che si sono avventurati nel cimitero nelle ore più cupe.
Una delle leggende più celebri riguarda il fantasma di una donna in lutto che si dice ancora vaghi tra le tombe, apparentemente in cerca di qualcosa o qualcuno. I racconti narrano di avvistamenti di questa figura, avvolti in un’aura di tristezza e mistero, che lasciano coloro che li vivono sconcertati e affascinati.
Il cimitero dell’Union di Easton ha attratto l’attenzione di appassionati del paranormale e di studiosi, conducendo a numerosi tentativi di documentare e comprendere le presunte attività paranormali. Nonostante ciò, il mistero persiste, contribuendo a mantenere l’atmosfera di fascino e di timore che circonda questo luogo carico di storia e di presunte presenze dall’aldilà.
La storia dell’Easton’s Union Cemetery
La validità delle sue leggende potrebbe non essere mai adeguatamente verificata, ma la notorietà internazionale del 250enne Cimitero di Union di Easton, in particolare i presunti avvistamenti della famigerata fantasma “Ragazza Bianca” nelle sue vicinanze, continuano ad attirare sia visitatori graditi che indesiderati, soprattutto intorno ad Halloween.
“La notorietà di Union ha sicuramente avuto un impatto negativo sul cimitero nel corso degli anni”, ha affermato Bruce Nelson, storico locale e ricercatore con la Società Storica di Easton. “Specialmente dopo che i Warren hanno iniziato a pubblicizzare le loro storie della Ragazza Bianca, Union è diventato un luogo di pellegrinaggio per i cacciatori di fantasmi wannabe. Mentre alcuni erano probabilmente rispettosi dell’ambiente circostante, molti non lo erano”.
Lui e altri hanno visto vari casi di vandalismo palese e nascosto, tra cui graffiti, rifiuti e lapidi rovesciate.
“Negli anni ci sono stati atti di vandalismo che il dipartimento di polizia ha indagato”, ha detto il capo della polizia Richard Doyle, osservando che il numero di visitatori aumenta intorno ad Halloween.
“L’area è chiusa al tramonto, che include anche la strada di accesso”, ha detto. “Le nostre pattuglie tengono d’occhio da vicino il cimitero, comprese le strade circostanti dove le persone parcheggiano e cercano di intrufolarsi”.
Parte dei problemi sono attribuiti al comportamento di persone più giovani, ma si dice anche che il cimitero inviti occultisti amatoriali che investono intenzioni più serie dietro le loro intrusioni notturne.
“Ha una vera reputazione macabra”, ha detto Elizabeth Boyce, curatrice della società storica, notando che la terra di Union viene persino venduta su Internet.
La fama di Union è in gran parte attribuibile a Ed e Lorraine Warren, una coppia che viveva nelle vicinanze di Monroe e ha raggiunto una considerevole fama come pionieri dei cacciatori di fantasmi. Un demonologo e una sensitiva, rispettivamente, hanno spesso tenuto conferenze e hanno co-autore di diversi libri su infestazioni che hanno investigato in tutto il paese, ottenendo infine la loro più grande fama attraverso la loro associazione con diversi film, tra cui “The Conjuring” e “A Haunting in Connecticut”.
Il loro libro del 1992 “Graveyard” presenta una selezione presumibilmente vera di racconti soprannaturali incentrati sul Cimitero di Union, anche se l’evidenza fotografica che sostenevano di avere a sostegno delle loro storie è notevolmente assente. La coppia ha anche affermato che Union era un epicentro del male che “ha da tempo esercitato una oscura influenza sulla vita di molte persone che vivono entro un raggio di sei miglia da essa”, ha scritto Lorraine Warren nell’Introduzione del libro.
A settembre del 1990, mentre era appostato al Cimitero di Union una notte con la sua videocamera, Ed Warren ha affermato di aver filmato la leggendaria Ragazza Bianca che camminava attraverso i terreni. Visibile su Internet, la breve registrazione di scarsa qualità è inconcludente, ma per molti interessati al soprannaturale, ha contribuito a generare la leggenda.
Probabilmente la storia più famigerata della Ragazza Bianca, che è delineata nel libro in un racconto in prima persona, descrive l’affermazione che una notte un uomo malconcio si materializzò improvvisamente sul sedile del passeggero dell’auto del narratore mentre guidava oltre il Cimitero di Union verso nord sulla Route 59. L’uomo poi scomparve. Pochi istanti dopo, la Ragazza Bianca apparve sulla strada davanti a lui e, prima che potesse frenare bruscamente, la figura passò attraverso la sua macchina e scomparve lungo la strada dietro di lui.
Da quando si è trasferita in città cinque anni fa, Boyce ha detto che le persone le hanno inviato immagini e storie che affermano di avere prove o aneddoti autentici.
“Tutti e la loro nonna che hanno una storia sulla Ragazza Bianca sentono il bisogno di raccontarmelo”, ha detto, riconoscendo un po’ di divertimento giocoso nelle credenze e nelle storie. “Ognuno in città ha la sua storia sulla Ragazza Bianca”.
Come storica, Boyce ha dedicato molto tempo ad indagare su alcune delle leggende più spaventose legate al Cimitero di Union.
“La prima cosa che ho guardato è stato il libro dei Warren perché tutti lo citavano”, ha detto, “Tuttavia, gran parte di quel libro ha influenzato il modo in cui le persone trattano il Cimitero di Union. … I giovani ci vanno. La polizia deve essere molto vigile”.
Il libro dei Warren offre un miscuglio di altre storie inquietanti, tra cui racconti di omicidi avvenuti nella zona che sono stati seguiti da incontri spettrali, incontri con presunti fantasmi di epoche passate e una storia che coinvolge un appezzamento di terreno maledetto che la coppia ha detto attirava ancora segreti adoratori del diavolo.
“Alcune delle storie sono in realtà radicate in eventi storici reali”, ha detto Boyce. “È difficile provarle o smentirle perché hanno cambiato tutti i nomi”.
Un esempio riguarda l’omicidio di George Nott nel 1920, il cui corpo fu stipato all’interno di un baule e affondato nel pantano sul lato nord del Cimitero di Union. L’omicidio è stato commesso da Elwood Wade, che aveva una relazione con la moglie di Knott, Ethel, che lo ha aiutato a ucciderlo ed è stata anche processata e condannata.
Il libro dei Warren, tuttavia, racconta una serie di eventi più drammatici e mistici, tra cui la comparsa di uno spirito oscuro nella pensione di Wade, nonché il corpo stesso – senza menzione di un baule – che si alza dal fango per essere avvistato da un passante.
“Non so da dove venga”, ha detto Boyce. “Mi baso solo su quello che trovo nei registri storici”.
Nelson rimane scettico.
“È difficile dire se i Warren credessero davvero a gran parte di ciò di cui scrivevano, o se fossero truffatori e opportunisti, o forse una miscela di entrambi”, ha detto Nelson. “Ho letto resoconti in cui si sosteneva che almeno una parte di ciò che hanno scritto era stata fabbricata per renderlo più interessante o per adattarsi meglio alla narrazione”.
Gli scettici hanno notato che le prove a sostegno delle varie indagini della coppia erano scarse. Altri, tuttavia, rimangono credenti nel lavoro dei Warren e li considerano la prima royalty delle indagini paranormali. Citando un’epoca prima che la caccia ai fantasmi fosse mainstream, i Warren erano considerati da molti come pionieri sinceri.
Al di là dei miti soprannaturali, la fascinazione per il Cimitero di Union è ora riflessa in persone come Romaine Moore e Phillip Markou, di Neptune Beach, in Florida. La coppia ha fatto un viaggio in Connecticut questo mese per visitare tombe famose in tutto lo stato, tra cui quelle di Katharine Hepburn, Arthur Miller e Richard Widmark. Hanno anche trovato la tomba del chitarrista blues Johnny Winter al Cimitero di Union.
“Le tombe sono molto belle per noi”, ha detto Markou.
La tomba di Winter ha recentemente attirato anche Robert Ollendorff, di Easton, e il suo amico Greg Elkins al cimitero.
Elkins, che è cresciuto a Norwalk, ha sentito da tempo le storie della Ragazza Bianca e del Cimitero di Union.
“È la prima cosa che mia moglie mi ha chiesto”, ha detto Elkins, quando le ha detto che stava visitando Easton. “Personalmente mi piacerebbe credere in un’aldilà, ma nel profondo, non così tanto”.
Ollendorff, che si è trasferito in città due anni fa e presta servizio come pompiere volontario, ha detto di non aver incontrato molti credenti a Easton.
“Mi sento come se la gente del posto ne ride un po’”, ha detto, anche se ammette che quando passa davanti al cimitero in una notte nebbiosa, le leggende del posto gli vengono in mente.
Il primo cittadino di Easton, David Bindelglass, è scettico sulle leggende, non avendo avuto esperienze dirette o sentito storie che riteneva degne di essere ripetute.
“Siamo orgogliosi della nostra storia”, ha detto. “Vedo la storia personalmente come una forza molto unificatrice. Tutti lo condividiamo. … La storia è qualcosa che possiamo tutti sostenere insieme”.