Cos’è il formaggio di latte umano

Sì, si può fare il formaggio con il latte materno, anche se il ridotto contenuto di proteine ne rende più difficile la fabbricazione rispetto al latte vaccino

Cos'è il formaggio di latte umano
Il formaggio può essere fatto con il latte materno, ma la bassa quantità di proteine lo rende più difficile da produrre rispetto al latte vaccino. Questa è una pratica antica nelle Ardenne, una regione del nord della Francia, ma una notizia falsa di qualche anno fa ha diffuso la notizia di un caseificio che produceva un formaggio a base di latte materno chiamato “Petit Singly“.

Più recentemente, uno chef di New York, Daniel Angerer, ha utilizzato il latte della moglie per fare formaggio, ma le autorità sanitarie gli hanno vietato di servirlo ai clienti perché il latte umano non contiene abbastanza proteine e caseina per coagulare.

Nel 2008 uno chef svizzero aveva cercato neomamme disposte a fornire il loro latte per creare nuove ricette, tra cui un curry d’agnello al latte materno. A Winterthur, sempre in Svizzera, il cuoco Hans Locher ha preparato diversi piatti a base di latte materno, tra cui uno spezzatino di carne.

A Londra, il ristorante The Icecreamists ha introdotto “Baby Gaga“, il primo gelato al latte materno, dopo che il proprietario Matt O’Connor ha cercato donne in salute disposte a donare il loro latte. Tuttavia, nonostante l’interesse dei curiosi, le esperienze di utilizzo del latte materno in cucina non hanno riscosso un grande successo a causa del suo contenuto proteico limitato e del sapore acido.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com