Il Cementerio del Norte di Manila è diventato un luogo di speranza per le persone che cercano una vita migliore, anche se in un luogo inusuale e inaspettato
La città di Manila, nelle Filippine, è una delle città più densamente popolate al mondo, con oltre 12 milioni di abitanti censiti. La metà di questi abitanti vive sotto la soglia di povertà e molte persone sono costrette a vivere in baraccopoli o abitazioni di fortuna.
Con un aumento esponenziale della popolazione negli ultimi decenni, gli abitanti si trovano di fronte alla necessità di trovare nuovi luoghi dove poter vivere. Ma dove andare a vivere in una città così sovraffollata, dove persino i ponti, gli edifici fatiscenti e le fogne sono sovraffollati?
La soluzione inaspettata è stata trovata nel Cementerio del Norte di Manila, dove oltre 8.000 persone hanno trovato una nuova casa. Non si tratta di un cimitero abbandonato o in disuso, ma di un camposanto funzionante dove avvengono in media 80 funerali al giorno.
Le tombe e i mausolei abbandonati sono diventati veri e propri mini appartamenti per le famiglie. Le lapidi sono diventate basi per letti e l’elettricità viene canalizzata con cavi all’interno delle abitazioni. L’acqua viene presa dai pozzi scavati nei pressi delle fontane.
Non solo gli abitanti del cimitero di Manila sono riusciti a costruire abitazioni stabili e permanenti, ma sono riusciti anche a creare un piccolo quartiere all’interno del cimitero, completo di bar, attività commerciali, attività ricreative, bancarelle fast-food e addirittura un internet café.
Molti dei residenti del cimitero hanno trovato lavoro all’interno della struttura, aiutando a portare le bare dei defunti e svolgendo altre attività necessarie per il mantenimento del cimitero. Grazie a questi lavori riescono anche a guadagnare qualcosa e a mantenere le proprie famiglie.
La gente che vive qui si considera fortunata rispetto ad altri abitanti di Manila che vivono in baraccopoli senza servizi igienici e immersi nella criminalità. Nonostante la forte pressione politica e amministrativa per cacciarli, gli abitanti del cimitero di Manila sono determinati a non lasciare le loro residenze.
In definitiva,