Ann Hodges, l’unica donna al mondo colpita da un meteorite

Nel 1954 Ann Elizabeth Hodges venne colpita da un meteorite che prese il nome di “Sylacauga” (anche conosciuto come “meteorite di Hodges”)

Ann Hodges, l'unica donna al mondo colpita da un meteorite
Ann Elizabeth Fowler Hodges (anche conosciuta come Mrs. Hodges, Mrs. Hewlett Hodges e Mrs. Huelitt Hodges) è nata il 2 febbraio del 1920 ed è morta il 10 settembre del 1972). E’ stata una donna americana nota per essere la prima non solo ad essere colpita da un meteorite, ma anche a sopravvivere all’impatto.

Il meteorite

Alle 12:46 PM (CST) del 30 novembre 1954, un meteorite cadde attraverso i cieli di Sylacauga, in Alabama. Si divise in almeno 3 frammenti, con uno dei frammenti che cadde attraverso un tetto e poi atterrò su Mrs. Hodges, che stava dormendo sul suo divano.

Lei ricordò che il meteorite entrò nel tetto intorno alle 2:00 PM ora locale, anche se l’ora ufficiale in cui il meteorite volò attraverso il cielo era alle 12:46 PM.

Il meteorite lasciò un buco largo 91 cm nel tetto della sua casa, rimbalzò su una radio e la colpì sulla coscia e sulla mano superiore, causandole un grosso livido.

Mrs. Hodges e sua madre, che erano in casa al momento, pensarono che il camino fosse crollato poiché c’era molta polvere e detriti. Una volta notata la grande roccia, chiamarono sia la polizia che i vigili del fuoco.

Il marito di Ann, Eugene Hodges, tornò a casa più tardi quella sera, intorno alle 6:00 PM ora locale, ignaro di ciò che era accaduto a sua moglie.

Mrs. Hodges lo informò dell’accaduto indicando che c’era stato un “piccolo incidente“.

Quella notte non dormì bene e finì per andare in ospedale il giorno successivo a causa della disperazione per l’incidente, piuttosto che per la sua lesione fisica, che si dice essere solo il grosso livido sulla coscia superiore.

Dopo l’impatto

Membri della base aerea di Maxwell si recarono alla casa degli Hodges per esaminare e confiscare il meteorite. Confermarono che si trattava di un meteorite condritico.

Il sindaco di Sylacauga, Ed J. Howard, inizialmente aveva intenzione di donarlo all’Alabama Museum of Natural History (AMNH) dell’Università dell’Alabama.

Mr. Hodges dichiarò di avere “abbastanza prove che la cosa è caduta nella mia casa” e il meteorite venne infine restituito agli Hodges.

Sebbene il meteorite avesse perforato la casa degli Hodges e colpito Mrs. Hodges, proprietaria della casa, Birdie Guy, dichiarò di essere la proprietaria. Dopo una battaglia legale durata un anno, Mrs. Guy e gli Hodges raggiunsero un accordo di 500 dollari e Mrs. Hodges poté tenere il meteorite.

Ann Hodges acquisì una notorietà enorme, seppur a breve termine, per l’incidente. Circa 200 reporter l’aspettavano fuori dalla sua casa, la maggior parte dei quali non graditi. Ann fu invitata e partecipò allo show televisivo I’ve Got a Secret, condotto da Garry Moore. Mrs. Hodges ricevette anche molte lettere di fan e domande, ma non rispose a nessuna di esse.

Mr. Hodges indicò di aver ricevuto diverse offerte per il meteorite mentre si trovava alla base aerea, ma non poté accettarle poiché non era in loro possesso. Una delle offerte, dichiarò, era vicina ai 5.500 dollari.

Quando il meteorite venne restituito ad Ann dopo la battaglia legale con Mrs. Guy, non riuscirono a trovare un acquirente, poiché l’entusiasmo per l’evento era diminuito.

Nel 1956, Mrs. Hodges decise di vendere il meteorite all’Alabama Museum of Natural History, contro il volere del marito, e, come ricorda lui, per circa 25 dollari.

Curiosità

Il meteorite fu chiamato meteorite di Sylacauga e il frammento che colpì la signora Hodges fu chiamato Hodges Fragment.

Un altro frammento del meteorite originale fu venduto allo Smithsonian, mentre l’Hodges Fragment rimane in mostra presso l’Alabama Museum of Natural History.

La radio che fu colpita dal meteorite fu successivamente prestata all’American Museum of Natural History nel 2005 da Eugene Hodges, 50 anni dopo l’evento di impatto.

Il poema intitolato Space Struck di Paige Lewis è stato ispirato dall’evento e descrive le sue conseguenze dal punto di vista di Hodges.

L’episodio del 20 novembre del podcast History This Week del History Channel, intitolato “Un meteorite colpisce Ann Hodges“, è stato dedicato alla sua storia.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com