La “Quercia dello Sposo” è un antica quercia che aiuta le persone a trovare l’anima gemella. È anche uno dei pochi alberi che si sono mai sposati
La leggenda della “Quercia dello Sposo” affonda le sue radici nel giugno del 1891 quando una giovane coppia si sposò sotto quest’albero nella foresta di Dodauer Forst, vicino Eutin, in Germania. Il loro amore era osteggiato dal padre di lei così i giovani innamorati iniziarono a incontrarsi di nascosto. Usavano la quercia a mo’ di cassetta delle lettere, facendo cadere in un buco sul tronco dell’albero le loro lettere segrete. Alla fine, il padre cedette e i due amanti si sposarono. Il matrimonio ebbe luogo il 2 giugno 1891, sotto lo stesso albero che aveva contribuito a far sì che la giovane coppia potesse continuare la storia d’amore. La loro storia si diffuse rapidamente e, nel giro di pochi decenni, altre persone iniziarono a inviare lettere alla quercia. La quercia divenne tanto popolare che nel 1927 la Germania assegnò all’albero un indirizzo e un proprio codice postale.
Il luogo divenne noto come Bräutigamseiche (Quercia dello Sposo). Uomini e donne in cerca dell’anima gemella inviano lettere all’albero, descrivendosi e indicando un indirizzo di contatto postale. Chiunque trovi quella lettera e abbia interesse, potrebbe contattare la persona. Secondo la leggenda locale, più di 100 matrimoni si sono celebrati grazie alle lettere trovate nella “Quercia dello Sposo”. Lo stesso postino, che per venti anni ha consegnato le lettere all’albero, ha trovato moglie in questo modo. Non solo. La stessa quercia è stata promessa in sposa il 25 aprile 2009 all’altro albero tedesco con un indirizzo postale, l’Himmelgeister Kastanie, un ippocastano del sobborgo di Düsseldorf. Con tanto di targa a testimoniare l’avvenuta unione. A causa di circostanze naturali non si sono mai incontrati, ma si sono scambiati fotografie e foglie. Sfortunatamente, il matrimonio si è concluso il 14 dicembre 2015, quando l’ippocastano è stato abbattuto a causa di un’infestazione da funghi.
La quercia dello sposo che fa trovare l’anima gemella
immagini: © imgur.com