Trovata la tomba di Cleopatra, la celeberrima e ultima regina egiziana morta nel I secolo a.C.
Trovata la tomba di Cleopatra. Una scoperta sensazionale sta per svelare il mito della regina più affascinante d’Egitto. L’egittologo Zahi Hawass non ha dubbi e dichiara di aver individuato il corretto sito di sepoltura. L’archeologo spera di poter portare alla luce anche le spoglie del suo ultimo amante, Marco Antonio.
Cleopatra è stata regina d’Egitto tra il 69 e il 30 a.C.: colta e raffinata, è stata considerata un’icona di eleganza e intelligenza. Famosa per essere stata l’amante di Giulio Cesare prima e di Marco Antonio dopo, si è suicidata insieme con il suo ultimo e tragico amore. L’egittologo Hawass è sicuro di essere sulle tracce della scoperta del secolo. Al momento il luogo individuato è un ipogeo, una stanza sotterranea in condizione non facilmente accessibile. La stanza è sommersa a causa della vicinanza del lago, e lo scavo è la parte più difficile. Le coordinate della scoperta per ora rimangono top secret.
Perché Hawass è certo che si tratti di una scoperta sensazionale? Siamo in un sito monumentale frequentato dalla dinastia tolemaica, e in alcuni cartigli riportati ci sono dei riferimenti alla regina. Hawass spera di poter riportare alla luce sia il corpo di Cleopatra che quello di Marco Antonio. È convinto che i loro seguaci abbiamo mummificato e occultato i loro corpi, unendoli in un’unica tomba, per affidare all’eternità la loro storia d’amore.
immagine: © yuledark.co.za