Il blue Christmas è quel sentimento di impotenza, tristezza, depressione che molti sperimentano durante il periodo natalizio
Il blue Christmas è quel sentimento di impotenza, tristezza, depressione che molti sperimentano durante il periodo natalizio. A volte è la perdita di una persona cara, del lavoro o della salute. Spesso è dovuto al confronto con quelli passati, quando si era più felici perché in coppia e innamorati e non single, quando si era più giovani e spensierati e fare bilanci della propria vita non era neppure contemplato. Il confronto, di qualsiasi tipo sia, è sempre deleterio. Causa malumore, isolamento e depressione.
Vivere il presente
Ciò che è successo in passato non deve più tornare a disturbarti: portare a galla vecchie ferite, dolori, rabbia, sensi di colpa, non farà che acuire il malessere rovinando il tuo presente. Il passato è finito! Occorre concentrarsi sul presente, creando momenti positivi ma soprattutto salutari sia per se stessi ma anche per chi ci circonda. Lasciando andare il passato, libererai energia positiva. Riuscirai a vivere il periodo natalizio con maggiore soddisfazione ma soprattutto creerai ricordi felici.
Stare con gli altri
Quando ci si sente giù di corda spesso l’ultima cosa che si desidera è stare con gli altri. Isolarsi porta a concentrarsi su quei pensieri che acuiscono la tristezza. Se, invece, si chiama un amico e ci si incontra per un caffè, un film, una passeggiata o qualsiasi altra cosa faccia uscire di casa e cambiare aria, le probabilità di migliorare il proprio umore sono alte. Noi siamo ciò che pensiamo per cui i nostri pensieri possono farci sentire felici o spingersi nel profondo “blue”.
Pensare a se stessi
Fare cose per se stessi aiuta a migliorare l’autostima e fa sentire appagati. Hai voglia di fare un viaggio? Vuoi comprare qualcosa che ti piace? Fallo! Sii egoista. Essere buoni con se stessi, dirsi di meritare una data cosa, contribuisce ad avere una visione di se stessi meno dura e a vedere le cose in una prospettiva diversa, meno negativa di quanto poteva sembrare.
immagine: © wix.com