Zucchina velenosa? Perdono tutti i capelli dopo aver mangiato zucche e zucchine. Motivo? Una tossina pericolosa chiamata cucurbitacina
Secondo uno studio condotto dal dermatologo francese Philippe Assouly, e pubblicato sulla rivista scientifica JAMA Dermatology, potrebbe esserci una “associazione tossica di alopecia con una pianta comune“, che comprende zucchine e zucche appartenenti alla famiglia delle cucurbitacee.
Nello specifico, il dermatologo consiglia di prestare particolare attenzione al consumo di quelle verdure dal sapore amaro in quanto potrebbero contenere una tossine pericolosa chiamata cucurbitacina, che si trova nelle cucurbitacee coltivate in ambito domestico. Se si sente un sapore amaro bisogna smettere di mangiare quell’alimento, perché è segno che una di queste verdure è contaminata. La tossina non può essere eliminata nemmeno con la cottura.
Nell’articolo pubblicato sulla rivista scientifica, il ricercatore e dermatologo francese Philippe Assouly ha descritto due casi.
Il primo caso
Una donna, subito dopo aver mangiato una zuppa contenente una zucca dal sapore amaro è stata colpita da nausea, vomito e diarrea. Una settimana dopo la donna ha iniziato a perdere i capelli. Anche il resto della famiglia aveva mangiato la zuppa (meno di lei), ed anche loro hanno avuti gli stessi sintomi di avvelenamento, ma senza perdita di capelli.
Il secondo caso
Una donna, dopo aver mangiato un piatto contenente zucchine dal sapore amaro è stata colta da nausea e vomito grave. Circa tre settimane dopo, la donna ha sperimentato una notevole perdita di capelli.
immagine: © fotolia.com