Perché gli uomini pensano che le donne vogliano sempre fare sesso con loro?

Una donna può accettare l’invito di un uomo a uscire, ma questo non significa che voglia andarci a letto. L’uomo, però, fatica a cogliere questa sfumatura

Perché gli uomini pensano che le donne vogliano sempre fare sesso con loro?
Perché gli uomini pensano che le donne vogliano sempre fare sesso con loro? Una donna può accettare l’invito di un uomo a uscire, ma questo non significa che voglia andarci a letto. L’uomo, però, fatica a cogliere questa sfumatura. Questa conclusione è emersa da uno studio pubblicato sul Journal of Interpersonal Violence, diretto da Ashton Lofgreen, del dipartimento di psichiatria del Rush University Medical Center di Chicago.

Lo studio

Lo studio ha esaminato un campione di 145 giovani universitari, caucasici, eterosessuali a cui sono stati prospettati ipotetici scenari durante un appuntamento con una ragazza attraente.

Nelle situazioni “tipo” la ragazza può o meno dare il suo consenso, rispondendo esplicitamente “” oppure “no“, ma anche rimanendo in silenzio o comunicando nei fatti una forma di resistenza passiva. Inoltre, la ragazza può porsi in modi diversi (più o meno disinibiti) sfoggiando un look provocante, bevendo o meno alcol e raggiungendo un diverso grado di intimità con lui.

Lo studio ha mostrato che spesso, per gli uomini, l’interesse sessuale e il consenso sessuale si combinano tra loro al punto da non distinguersi più.

La ricerca ha testato quanto incida negli uomini quello che negli studi di genere è definita “cultura dello stupro“. La convinzione, cioè, che la violenza sia giustificata perché “le donne in genere si eccitano ad essere fisicamente costrette a fare sesso“. Partendo dalla premessa che “quando una donna dice no, in realtà sta dicendo sì“.

A conferma che si tratti di pensieri diffusi è il fatto che il modo in cui la donna, nei test, comunicava le sue intenzioni sessuali (il rifiuto verbale o la risposta passiva) incideva sulla percezione degli uomini: la risposta passiva li eccitava di più.

Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che molti uomini pensano che il fatto che una donna sia stata con loro in passato significhi che voglia fare sesso con loro anche in futuro. In questi casi anche il rifiuto esplicito della donna non è sufficiente a far entrare loro in testa che ormai non hanno più il loro consenso.

Infine, lo studio ha smentito l convinzione diffusa secondo cui gli stupratori sarebbero soggetti deviati che si aggirano di notte, vestiti con improbabili impermeabili, lungo vicoli oscuri. In realtà, i dati dicono che la maggior parte delle aggressioni sessuali sono commesse da conoscenti (colleghi, ex partner, amici).

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com