I sogni erotici provengono da quella parte della psiche dove abitano i nostri desideri più profondi
Perché facciamo sogni erotici? I sogni erotici sono una parte normale della vita sessuale di un individuo e possono essere un indicatore della propria attività sessuale o dei desideri sentimentali. Secondo uno studio condotto dall’Università di Montreal, gli uomini e le donne hanno sogni erotici con una frequenza simile, con una percentuale del 8% dei sogni totali.
I ricercatori hanno raccolto informazioni sui sogni di uomini e donne di diversi orientamenti sessuali e di età compresa tra i 20 e gli 89 anni per un mese. Il risultato ha sorpreso gli studiosi poiché va contro le teorie precedenti che sostenevano che gli uomini facessero il doppio dei sogni erotici delle donne.
I sogni erotici possono indicare desideri sessuali nascosti o esigenze interne di una nuova relazione o di una sessualità più intensa. Possono anche essere causati da condizionamenti esterni come la visione di un film o l’ascolto di una canzone.
Un altro studio dell’Università di Hong Kong ha analizzato le posizioni del sonno in cui i sogni erotici sono più frequenti. I ricercatori hanno esaminato l’attività notturna di 670 studenti universitari e hanno scoperto che coloro che dormivano a pancia in giù avevano più probabilità di fare sogni erotici rispetto agli altri.
In generale, i sogni erotici sono una parte normale della vita sessuale degli individui e possono fornire informazioni sui propri desideri e piaceri. Tuttavia, se si sente imbarazzo o ansia a causa di questi sogni, potrebbe essere necessario discuterne con un professionista.