Per “fare i muscoli” sono utili sia i pesi piccoli, sia i pesi grandi. Non c’è molta differenza nell’aumento di forza utilizzando pesi di diverso carico
Per fare i muscoli, meglio i pesi grandi o piccoli? Per “fare i muscoli” sono utili sia i pesi piccoli, sia i pesi grandi. Non c’è molta differenza nell’aumento di forza utilizzando pesi di diverso carico.
Lo studio
Lo studio della McMaster University di Hamilton (Canada) ha analizzato per 12 settimane gli effetti dell’allenamento su un gruppo di persone che frequentavano da poco la palestra.
A metà dei partecipanti è stato chiesto di effettuare serie composte da 20 a 25 ripetizioni con pesi leggeri (fino al 50% della forza massima). L’altro gruppo, invece, si dedicato a pesi più massicci (fino al 90% della forza massima), con serie da 8 a 12 ripetizioni.
Al termine del periodo di studio, i ricercatori hanno analizzato campioni di muscolo e di sangue e hanno rilevato che gli aumenti di massa e di dimensioni della fibra muscolare erano identici.
Quindi, impegnarsi con grandi carichi non è più produttivo, perché chi solleva pesi più leggeri finisce per compiere un numero maggiore di ripetizioni con meno sforzo.