Parlare al cellulare per almeno 30 minuti alla settimana aumenta del 12% il rischio di pressione alta rispetto a chi ne parla per meno di 30 minuti
Parlare troppo al cellulare aumenta il rischio di ipertensione? Secondo uno studio pubblicato sulla rivista European Heart Journal – Digital Health, parlare al cellulare per almeno trenta minuti alla settimana aumenta del 12% il rischio di pressione alta rispetto a chi ne parla per meno di trenta minuti. Il professore Xianhui Qin della Southern Medical University di Guangzhou in Cina ha condotto la ricerca e ha sottolineato che il numero di minuti passati al telefono conta per la salute del cuore.
La ricerca ha rivelato che gli anni di utilizzo o l’impiego di un dispositivo a mani libere non influiscono sulla probabilità di sviluppare l’ipertensione. Tuttavia, è necessario condurre ulteriori studi per confermare questi risultati.
La maggior parte delle persone possiede un telefono cellulare e questo rischio potrebbe riguardare molti. Infatti, quasi 1,3 miliardi di adulti di età compresa tra i trenta e i settantanove anni in tutto il mondo soffrono di pressione alta. L’ipertensione è uno dei principali fattori di rischio per infarto e ictus e una delle principali cause di morte prematura a livello globale.