Parlare troppo al cellulare aumenta il rischio di ipertensione?

Parlare al cellulare per almeno 30 minuti alla settimana aumenta del 12% il rischio di pressione alta rispetto a chi ne parla per meno di 30 minuti

Parlare troppo al cellulare aumenta il rischio di ipertensione?
Parlare troppo al cellulare aumenta il rischio di ipertensione? Secondo uno studio pubblicato sulla rivista European Heart Journal – Digital Health, parlare al cellulare per almeno trenta minuti alla settimana aumenta del 12% il rischio di pressione alta rispetto a chi ne parla per meno di trenta minuti. Il professore Xianhui Qin della Southern Medical University di Guangzhou in Cina ha condotto la ricerca e ha sottolineato che il numero di minuti passati al telefono conta per la salute del cuore.

La ricerca ha rivelato che gli anni di utilizzo o l’impiego di un dispositivo a mani libere non influiscono sulla probabilità di sviluppare l’ipertensione. Tuttavia, è necessario condurre ulteriori studi per confermare questi risultati.

La maggior parte delle persone possiede un telefono cellulare e questo rischio potrebbe riguardare molti. Infatti, quasi 1,3 miliardi di adulti di età compresa tra i trenta e i settantanove anni in tutto il mondo soffrono di pressione alta. L’ipertensione è uno dei principali fattori di rischio per infarto e ictus e una delle principali cause di morte prematura a livello globale.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com