Orologio astronomico di Brno, rilascia una biglia ogni giorno alle undici

Orologio astronomico di Brno è simile a un proiettile ed è stato eretto in commemorazione della vittoria della città dall’assedio svedese durante la Guerra dei Trent’anni

orologio astronomico
Repubblica Ceca – L’orologio astronomico di Brno è un obelisco alto sei metri in granito nero, che assomiglia a un proiettile. Esso ha richiesto tre anni di lavori ed è costato circa 12 milioni di corone, ma non dà l’ora giusta, motivo per cui è stato definito “astronomico” sebbene sia un semplice orologio. Ogni giorno alle 11.00 libera una biglia di vetro, che gli spettatori possono prendere da una delle quattro aperture del monumento e portarle con sé come souvenir. Ma la gente non sa mai da quale parte dell’orologio uscirà la biglia per cui non tutti riescono ad aggiudicarsela.

L’orologio è stato costruito nel centro della città, nel 2010, per commemorare la vittoria di Brno contro l’assedio svedese. Durante la Guerra dei Trent’anni gli svedesi assediarono la città per quasi tre mesi, ma i cittadini di Brno non si arresero. Di fronte a una situazione di stallo, pare che il generale svedese decretò che si sarebbe ritirato se la città non fosse caduta entro mezzogiorno. Il comandante di Brno ricorse allora a uno stratagemma: fece rintoccare le campane un’ora prima, alle 11.00. Gli svedesi, convinti che fosse scaduto il loro tempo, ripresero le armi e tornarono in patria. Ciò spiega il ritardo dell’orologio, che segna l’ora sbagliata, dando al tempo un ritmo diverso.

L’orolologio di Brno

 
 
 
 
 

immagini dal web

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →