Non sopporti il rumore di chi mastica? Soffri di misofonia

Ti dà fastidio il rumore di chi mastica, respira, fischia o fa uno sbadiglio? Soffri di un disturbo chiamato misofonia

Non sopporti il rumore di chi mastica? Soffri di misofonia
Se non sopporti il rumore di chi mastica soffri di misofonia. Hai mai perso la pazienza perché qualcuno faceva troppo rumore nel masticare un panino, sorseggiare una bevanda, fischiare, o sbadigliare? La tua reazione a questo tipo di suoni è diversa dalla reazione delle altre persone? Allora potresti soffrire di misofonia: un disturbo che ha una risposta emotiva amplificata nell’udire determinati suoni.

Cos’è la misofonia

La misofonia è l’intolleranza nei confronti di alcuni suoni, come il respiro, la masticazione, il fischio o lo sbadiglio.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Chi ne soffre ha una reazione esagerata nell’udire questi rumori: nei casi più lievi si avverte un senso di irrequietezza, nervosismo e irritabilità. Mentre, nelle situazioni più delicate la persona viene colta da ansia, attacchi di panico e il bisogno di attuare gesti violenti.

Lo studio

Gli scienziati hanno affermato che chi soffre di questo disturbo riporta un’anomalia nel lobo frontale del cervello. L’attività cerebrale in quest’area è differente da un individuo sano quando vengono uditi i cosiddetti “trigger sounds”, i suoni ripetitivi.

La risposta emotiva che ne deriva è anomala: provoca ansia e un accelerazione del battito cardiaco. Inoltre, chi soffre di misofonia potrebbe nono solo accusare un malessere, ma agire di conseguenza e attaccare verbalmente o fisicamente la persona sorgente del suono fastidioso.

Gli scienziati hanno scoperto che questo disturbo si sviluppa tra i 9 e i 13 anni, più frequentemente nel sesso femminile.

Sperimentare ansia e stress per semplici suoni comuni può modificare profondamente la vita. Infatti, molte persone finiscono per isolarsi durante i pasti, essere scontrosi, ed evitare luoghi affollati. Grazie, però, a questa scoperta sarà più facile individuare una cura o un trattamento.

Se sospetti di soffrire di misofonia, ascoltate questo video e osserva la tua reazione.

Video

Fonte: curioctopus.it

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI: