Un ragazzo è morto di diabete perché non aveva i soldi per l’insulina. La polizza sanitaria lo copriva fino a 26 anni
Usa – Un ragazzo muore di diabete perché non aveva i soldi per l’insulina. Si chiamava Alec. La polizza sanitaria lo copriva fino a 26 anni, quindi avrebbe dovuto provvedere personalmente all’acquisto dei farmaci.
Alec soffriva di diabete tipo 1, la malattia che esordisce nell’infanzia e in cui il pancreas non è in grado di produrre insulina. Chi ha il diabete tipo 1 deve assumere insulina tutti i giorni, ma negli Stati Uniti è molto costosa. L’assicurazione sanitaria dei genitori di Alec prevedeva la copertura fino al 26esimo anno di età. Quindi il ragazzo avrebbe dovuto acquistare da sé il farmaco.
Nicole Smith-Holt, la madre del ragazzo, ha raccontato la storia del figlio all’emittente Cbs: “La parte più difficile è rendermi conto ogni volta che Alec non è più qui“. Quando è morto, aveva da poco lasciato la casa dei genitori per andare a vivere da solo. La donna ha raccontato che Alec non ha confidato i suoi problemi economici e avrebbe razionalizzato le dosi di insulina per farla durare più a lungo, così è andato in coma diabetico ed è morto nel suo appartamento, da solo.