I ricercatori dell’Università del Texas hanno messo appunto una penna che distingue con precisione il tessuto sano da quello malato. Si chiama MasSpec
I ricercatori dell’Università del Texas hanno messo appunto una penna che distingue con precisione il tessuto sano da quello malato. Si chiama MasSpec.
Il team, con a capo la dottoressa Livia Schiavinato Eberlin, hanno messo a punto una penna in grado di indentificare un tumore in 10 secondi. La penna fornisce risultati 150 volte più rapidamente rispetto ai metodi diagnostici tradizionali. Infatti, nell’individuare le cellule malate rimaste nell’organismo in seguito ad un’operazione di rimozione del tumore ha una precisione del 96%.
Il funzionamento è semplice: si inserisce la MasSpec nella zona interessata e questa rilascia una goccia d’acqua sul tessuto da analizzare, poi grazie al collegamento con lo spettrometro, che ha la funzione di analizzare tutti i metaboliti (l’analisi delle molecole di tutti i tipi di cellule), è possibile verificare l’estensione del tumore oltre al punto della sua presenza.
La MasSpec è stata testata su 253 soggetti che presentavano diversi tipi di tumore ma i risultati sempre eccellenti e lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Science Transational Medicine.
Una penna per scoprire il tumore
immagine: © theverge.com – video: © youtube.com