Quest’uomo soffre di una rara patologia: è costantemente ubriaco nonostante non beva alcol
L’uomo sempre ubriaco nonostante non beva alcol. Nelle persone che soffrono di questa rara patologia, il corpo trasforma tutto il “lievito” ingerito in “alcol“. Non possono, quindi, guidare e hanno i fastidiosi postumi della sbornia anche solo mangiando del pane. Si chiama “Sindrome dell’auto-produzione di birra” (o della fermentazione intestinale), e Matthew Hogg è una di quelle rare persone che ne soffre.
La storia
Matthew può ubriacarsi semplicemente mangiando pane, patate o riso. I pasti ricchi di “amido” sono assolutamente vietati perché un livello eccessivo di “lievito” nell’intestino trasforma i “carboidrati” in “alcol“, facendone salire i livelli in maniera vertiginosa.
Matthew aveva dolori di stomaco, coliche, si sentiva stanco e svuotato. Nemmeno i medici riuscivano a trovare delle risposte convincenti. Per anni ha addirittura smesso di uscire perché i postumi da sbornia peggioravano sempre di più. Poi la scoperta, dopo circa 20 anni. Dopo alcuni studi si scoprì che i suoi altissimi livelli di “alcol” nel sangue erano causati da un eccesso di “lievito” che fermentava nell’intestino.
Attualmente Matthew segue una dieta senza carboidrati e mangia solo carne, pesce, uova, noci, semi e verdure, ma non ha trovato una cura. Si sente perennemente stanco e non riesce a svolgere un lavoro a tempo pieno. La sua fidanzata lo sostiene in tutto e Matthew, con il tempo, ha imparato a convivere con questa patologia.