Le mani si puliscono meglio con il disinfettante o con acqua e sapone?

Le foto mostrano perché il disinfettante per le mani non funziona bene quanto acqua e sapone per rimuovere i germi

acqua e sapone
Disinfettante per le mani o con acqua e sapone. Può essere difficile cambiare il modo in cui hai fatto qualcosa per tutta la vita, ma con la preoccupazione diffusa per il diffondersi del coronavirus, è una sfida che molte persone devono affrontare.

Tutti noi ci laviamo le mani ogni giorno, eppure è raro vedere qualcuno in piedi vicino al lavandino accanto a te fare una schiuma e uno strofinamento completo che duri da 20 a 30 secondi, come ora ci viene consigliato di fare dai funzionari sanitari.

Se trovi difficile prendere l’abitudine di lavare le mani più a lungo, l’attrice Kristen Bell ha qualche spunto per te. Bell ha pubblicato su Instagram una serie di foto che sua madre le aveva inviato, mostrandole le mani in diverse fasi di pulizia.

Utilizzando una luce UV e una crema chiamata Glo-Germ (un olio minerale che si attacca ai germi, ed è visibile solo sotto una luce UV quando appunto si attacca ai germi) è stata in grado di mostrare quanta sporcizia c’era sulle sue mani, anche se sembravano pulite a occhio nudo. Ha mostrato una differenza drammatica tra l’efficacia di un lavaggio di sei secondi con sapone e un lavaggio di 15 secondi con sapone. Anche se meno accentuata, c’era anche una certa differenza tra un lavaggio di 15 secondi con sapone e uno di 30 secondi: dopo 15 secondi, la mamma di Bell aveva ancora alcune tracce ostinate di batteri bloccati nelle pieghe delle dita e delle nocche, che si sono sbiadite dopo uno strofinamento di 30 secondi.

Confronto lavaggio di mani con sapone con quello fatto col disinfettante per le mani

I funzionari sanitari concordano sul fatto che sia una buona idea per tutti usare i disinfettanti per le mani, in particolare per coloro con patologie pregresse come l’asma o l’enfisema, ma esortano le persone a non vederlo come sostituto di acqua e sapone.

Business Insider ha condotto un esperimento, confrontando l’uso del disinfettante per le mani con un lavaggio accurato delle mani. Hanno scoperto che il disinfettante per le mani è efficace, ma per nulla efficace quanto il lavaggio delle mani.

Esperimento

Ho messo su Glo-Germ e mi sono fatto una foto illuminata dai raggi UV della mia mano sporca dopo che ero andato in farmacia per comprare alcuni oggetti per la casa, usando i contanti e anche toccando una tastiera per digitare il numero della mia carta premio. Come si può vedere, erano piuttosto sporche. Quindi, ho messo su una dose abbondante di disinfettante per le mani Purell. I germi si sono abbastanza sbiaditi. Tuttavia, il disinfettante per le mani non rimuove i batteri (come fa il sapone per le mani). Neutralizza semplicemente i batteri, ma li lascia sulla mano, consentendogli di ripresentarsi in seguito.

La foto più eclatante è stata l’ultima, dopo aver insaponato le mani per 20 secondi e sciacquato per 5-10 secondi. È la foto che risplende di meno, perché ci sono pochissimi germi a cui il Glo-Germ si attacca.

Il lavaggio delle mani non è scontato per tutti

Uno studio internazionale condotto nel 2014 da ricercatori britannici ha rilevato che solo il 19% delle persone si lava le mani con il sapone dopo essere entrato in contatto con le feci.

I funzionari sanitari insistono sul fatto che è indispensabile invertire questi numeri (secondo una recente ricerca del MIT, aumentare il lavaggio delle mani in soli 10 aeroporti negli Stati Uniti ridurrebbe la diffusione del coronavirus del 60 percento).

Lava le mani e canta una canzone

Un modo utile per effettuare il lavaggio delle mani nel modo giusto è cantare una canzone nella tua testa (o ad alta voce) e fermarsi solo quando è finita.

Il classico è cantare “Happy Birthday” due volte. Ma Insider ha compilato un elenco di altre canzoni su cui puoi effettuare il lavaggio, tra cui “Jolene” e “Raspberry Beret”.

Anche dopo che la canzone è finita, prenditi il tempo di asciugarti accuratamente le mani (nuovi germi proliferano nell’umidità).

Fonte: businessinsider.com

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →