Il lavoro dei sogni è in Svezia: 2mila euro al mese per un impegno di pochi minuti al giorno
Svezia – Il lavoro dei sogni: 2mila euro al mese per non fare nulla. Cercano un impiegato per la nuova stazione di Korsvägen a Göteborg. La stazione ancora non c’è, ma hanno iniziato a costruirla ora. L’impiegato dovrà aprire e chiudere dei cancelli ogni giorno, accendendo e spegnendo le luci dell’impianto di una stazione agli orari prestabiliti. Un impegno di pochi minuti. Un contratto a tempo indeterminato, con uno stipendio sui 2 mila euro al mese. Il dipendente sarà libero di dedicarsi a qualsiasi altro tipo di attività, dentro o fuori dalla stazione.
Il lavoro è un esperimento artistico-sociale, l’Eternal Employment, messo a punto dagli artisti Simon Goldin e Jakob Senneby che vogliono utilizzare il budget di oltre 570mila euro ricevuto dalla Public Art Agency Sweden per valorizzare la stazione. Invece di spendere i soldi in qualche strana installazione, hanno deciso di investirli nella loro opera d’arte in divenire, “la vita dell’impiegato“.
Il prescelto sarà monitorato in tutto il tempo della sua permanenza nella stazione. Un cronometraggio registrerà tutte le sue azioni e in cambio il dipendente riceverà uno stipendio (più giorni di ferie pagati e una pensione).
Sono benvenuti potenziali dipendenti da tutto il mondo e di qualsiasi sesso. L’obiettivo? Una riflessione sul futuro del mondo del lavoro.