Lavoro dei sogni in Svezia: 2mila euro al mese per non fare nulla

Il lavoro dei sogni è in Svezia: 2mila euro al mese per un impegno di pochi minuti al giorno

Lavoro dei sogni
Svezia – Il lavoro dei sogni: 2mila euro al mese per non fare nulla. Cercano un impiegato per la nuova stazione di Korsvägen a Göteborg. La stazione ancora non c’è, ma hanno iniziato a costruirla ora. L’impiegato dovrà aprire e chiudere dei cancelli ogni giorno, accendendo e spegnendo le luci dell’impianto di una stazione agli orari prestabiliti. Un impegno di pochi minuti. Un contratto a tempo indeterminato, con uno stipendio sui 2 mila euro al mese. Il dipendente sarà libero di dedicarsi a qualsiasi altro tipo di attività, dentro o fuori dalla stazione.

Il lavoro è un esperimento artistico-sociale, l’Eternal Employment, messo a punto dagli artisti Simon Goldin e Jakob Senneby che vogliono utilizzare il budget di oltre 570mila euro ricevuto dalla Public Art Agency Sweden per valorizzare la stazione. Invece di spendere i soldi in qualche strana installazione, hanno deciso di investirli nella loro opera d’arte in divenire, “la vita dell’impiegato“.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Il prescelto sarà monitorato in tutto il tempo della sua permanenza nella stazione. Un cronometraggio registrerà tutte le sue azioni e in cambio il dipendente riceverà uno stipendio (più giorni di ferie pagati e una pensione).

Sono benvenuti potenziali dipendenti da tutto il mondo e di qualsiasi sesso. L’obiettivo? Una riflessione sul futuro del mondo del lavoro.

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI:

Loading...