La rovesciata delle figurine: chi è l’autore del gesto leggendario?

La storia dietro la foto che ha ispirato la creazione del simbolo delle figurine di calcio

La rovesciata delle figurine: chi è l'autore del gesto leggendario?
La rovesciata delle figurine: chi è l’autore del gesto leggendario? La rovesciata delle figurine è uno dei simboli più riconoscibili del mondo delle figurine di calcio. La foto del calciatore che compie una rovesciata spettacolare, immortalata da decenni sulle bustine delle figurine e diventata mitica, ha un’origine curiosa.

L’autore della rovesciata è Carlo Parola, un giocatore della Juventus e della Nazionale negli anni ’50. Il fatto curioso è che, al contrario di quanto si possa pensare, l’inconfondibile marchio non rappresenta un gesto effettuato da un attaccante intento a segnare un gol, bensì quello di un difensore che sta “spazzando” via il pallone dalla sua area di rigore. La casa modenese Panini, che dal 1961 produce il mitico album dei calciatori, ha tratto questo simbolo da un’immagine scattata dal fotografo Corrado Bianchi nel corso di un Fiorentina-Juventus del 15 gennaio 1950.

La foto è stata utilizzata per la prima volta sull’album del 1965-66, rielaborata dall’artista Wainer Vaccari con colori diversi dagli originali. Per garantire l’imparzialità del simbolo, è stato scelto di svestire Parola della divisa bianconera e di sostituirla con una maglietta rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni neri e gialli, creando un’associazione di colori che non corrisponde ad alcuna squadra reale del calcio italiano.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com