Scuola, lavoro, sport, amici, famiglia, relax? Si può provare a organizzare il tempo a disposizione con la la regola dei 5 minuti
La regola dei 5 minuti per organizzare la giornata. Scuola, lavoro, sport, amici, famiglia, relax? Si può provare a organizzare il tempo a disposizione con la regola dei 5 minuti, il metodo inventato utilizzato da Elon Mask. Elon Mask riesce a fare tutto dividendo la sua giornata in blocchi da 5 minuti.
La regola dei 5 minuti prevede di organizzare la giornata con un giorno di anticipo. Ad ogni fascia oraria viene assegnata un’attività e il suo svolgimento viene diviso in compiti da 5 minuti. In questo modo si spreca meno tempo e si conclude il lavoro più velocemente.
Come fare?
- Prendere un quaderno (o un blocco a righe) e nella prima pagina stilare una lista delle cose da fare ogni giorno.
- Accanto a ciascuna voce, scrivere una stima del tempo necessario per completare ogni attività.
- Prendere un foglio (o un agenda a righe) e dividerlo in 2 colonne.
- Nella colonna di sinistra assegnare ogni 2 righe a un blocco di 5 minuti del giorno (per iniziare si può dividere ogni 2 righe per ora invece di 5 minuti).
- Stimare il tempo necessario per completare ciascuna attività e scrivere queste attività nella colonna di sinistra con i rispettivi periodi di tempo.
- Nella colonna di destra aggiungere le note ad ogni attività.
- Per ciascun periodo, prevedere anche i minuti dedicati agli imprevisti e alle pause.