Negli Stati Uniti sta diventando una pratica sempre più diffusa sottoporsi a pesanti interventi chirurgici per aumentare la propria statura
La “moda” di operarsi per aumentare la statura perché le donne preferiscono gli uomini alti. Sei tra quegli uomini che non sono soddisfatti della propria altezza? Negli Stati Uniti sta diventando una pratica sempre più diffusa sottoporsi a pesanti interventi chirurgici per aumentare la propria statura, tramite operazioni di allungamento delle gambe.
Questa procedura, una volta riservata a persone con disabilità, sta diventando sempre più popolare tra uomini che vogliono diventare più alti. Nonostante il costo dell’operazione possa variare tra gli 80.000 e i 100.000 euro, la richiesta è in continua crescita. Secondo il chirurgo Shahab Mahboubian dell’ “Istituto per l’altezza e l’estensione delle gambe” di Burbank, in California, quest’anno ci sono in programma più di 50 interventi, mentre solo due anni fa erano 20.
L’intervento consiste nell’incidere le ossa del femore o della tibia per inserire mini-asticelle metalliche estensibili, che vengono allungate di circa 1 millimetro a settimana tramite telecomandi esterni controllati dai chirurghi. I pazienti devono poi sottoporsi a esercizi di fisioterapia quasi quotidiani per sostenere il processo di allungamento. Dopo alcuni mesi, le mini-protesi metalliche vengono rimosse.
Ma perché questo tipo di intervento sta diventando così popolare? Secondo gli studi, le donne preferiscono gli uomini alti e gli uomini con una statura superiore a 182 centimetri guadagnano in media di più di chi è più basso. Inoltre, sembra che l’aumento della statura porti a una maggiore fiducia in sé stessi, successo in amore e persino finanziario.
Nonostante tutti questi vantaggi, l’intervento è molto doloroso e non è coperto dalle assicurazioni sanitarie, il che significa che il costo è interamente a carico del paziente. In ogni caso, se non si è soddisfatti della propria altezza, sembra che esista una soluzione per diventare più alti.