Un nuovo studio ha dimostrato che avere più partner sessuali prima del matrimonio è legato a una minore qualità delle relazioni e a tassi di divorzio più elevati
Il segreto per non divorziare ed amarsi per sempre è non fare sesso prima del matrimonio. Un nuovo studio condotto da ricercatori della Brigham Young University nello Utah ha dimostrato che avere più partner sessuali prima del matrimonio è legato a una minore qualità delle relazioni e a tassi di divorzio più elevati.
Gli esperti di studi sulla famiglia presso il Wheatley Institute della BYU hanno dimostrato che dal 10% al 20% degli adulti sposati che hanno avuto rapporti sessuali con una sola persona – il proprio coniuge – hanno riferito di avere un’unione più felice e di qualità superiore rispetto a quelli che avevano molti partner sessuali prima di sposarsi.
Secondo il rapporto, coloro che avevano avuto un solo partner sessuale avevano quasi il triplo delle probabilità di dichiarare che il divorzio non era nei loro pensieri e il doppio delle probabilità di dichiarare di essere “molto soddisfatti” del loro matrimonio.
La ricerca, intitolata “Il mito dell’esperienza sessuale: Perché le coppie di partner sessualmente inesperti continuano ad avere matrimoni più solidi“, si è basata su un panel di 3,750 americani impegnati in relazioni eterosessuali e ha preso in considerazione in una serie di studi recenti che hanno mostrato una correlazione tra promiscuità e successo del matrimonio.
Quindi, sebbene la consuetudine di non avere rapporti sessuali prima del matrimonio sembri relegata al passato, i risultati di questo studio potrebbero far ripensare a molte persone sulla loro vita sessuale e sulla scelta di avere o meno rapporti prima del matrimonio.
Jason S. Carroll, direttore associato del Wheatley Institute e coautore del rapporto, ha rassicurato i single che potrebbero avere ripensamenti sulla propria vita sessuale che c’è ancora tempo per cambiare rotta e impostare le relazioni future sul percorso prescritto. Tuttavia, ha anche sottolineato che dal 10% al 15 % delle persone nella categoria ad alta esperienza sessuale “stanno ancora andando abbastanza bene nei loro matrimoni“, e questo potrebbe essere dovuto al fatto che hanno cambiato la loro mentalità sul sesso, avvicinandosi al matrimonio con un impegno duraturo e abbracciando la fedeltà evitando comportamenti di ricerca alternativi dopo il matrimonio.