E’ pericoloso lasciare il gel disinfettante in macchina? Può davvero prendere fuoco? Bufala o verità?
Il gel disinfettante in macchina può prendere fuoco? Sui social sono state condivise diverse foto che mostravano portelloni interni di auto bruciate. Ad essere accusati di questi incidenti sono i disinfettanti per le mani in combinazione con le alte temperature delle auto.
E’ vero che il disinfettante per le mani (essendo composto anche da alcool) è infiammabile ma è improbabile che prenda fuoco da solo, neppure se esposto ad alte temperature. Ad affermarlo è Reinaldo Bazito, professore presso l’Istituto di Chimica di San Paolo (Brasile).
L’insegnante ha dichiarato: “Va bene lasciare piccole bottiglie in macchina, purché siano ben chiuse e lontane dalla luce solare diretta. Ora lasciare una bottiglia da 500ml o 1000ml sul cruscotto dell’auto alla luce diretta del sole non è una buona idea! Ma comunque non prende fuoco da sola!”
Sull’argomento è intervenuta anche l’azienda chimica francese Arkema. L’azienda ha conferamto che il gel, anche se contiene alcool, è molto improbabile che si incendi da solo in un veicolo. Un evento che considerano, quindi, improbabile ma non impossibile.
Infatti, affinché una bottiglietta di gel per le mani possa iniziare a bruciare è necessaria la presenza di una fonte di accensione o, nel caso delle alte temperature, arrivare 363° C. L’alcool potrebbe, però, generare vapori infiammabili ma c’è bisogno di una scintilla per fare in modo che si bruci.
Quindi, circostanza difficile ma è bene stare attenti. Se non si può fare a meno di tenere il gel disinfettante in auto, il posto più sicuro potrebbe essere all’interno del vano portaoggetti o nel bagagliaio dell’auto.
Fonte: greenme.it