Una biblioteca dove dormire tra i libri non è un’utopia. Si può anche solo mangiare o prendere un caffè o un tè in un ambiente rilassante e accogliente
La Gladstone Library si trova nella cittadina di Hawarden, a nord del Galles, ed offre una collezione di oltre 150.000 libri. Dopo aver trascorso la giornata comodamente seduti a leggere, gli ospiti possono soggiornare in una delle 26 camere da letto distribuite per tutto l’edificio. Hanno accesso alle sale da lettura fino alle 22:00, cinque ore dopo la chiusura al pubblico. Possono anche portare un libro nella loro stanza per leggere un po’ prima di dormire. Presso la biblioteca è possibile anche pranzare o semplicemente bere un tè o un caffè. È provvista infatti di un accogliente bistrò, Food for Thought, dove gustare un delizioso pranzo casalingo. C’è anche un soggiorno dotato di caminetto dove sorseggiare una tazza di tè o di caffè accompagnati da biscotti. La biblioteca offre ai suoi ospiti un programma di corsi ed eventi dove affrontare questioni sociali, morali e spirituali per conservare l’eredità di Gladstone.
La biblioteca, infatti, ospita la collezione del suo fondatore, il primo ministro William Ewart Gladstone. Egli voleva assicurarsi che i suoi 32.000 libri rimassero in Galles dopo la sua morte e soprattutto desiderava che tutti potessero avere accesso alla sua collezione, non soltanto persone facoltose. Egli stesso, avvalendosi dell’aiuto del suo maggiordomo e di una delle sue figlie, trasferì alla biblioteca oltre 20.000 dei suoi libri disposti sugli scaffali secondo il suo sistema di catalogazione. Molte delle pagine di questi libri contengono le sue annotazioni scarabocchiate ai margini. Dopo la sua morte, nel 1898, la famiglia di Gladstone ha portato avanti il suo progetto, trasformando la sua collezione personale in qualcosa di cui il pubblico potesse usufruire a pieno. L’ala residenziale fu inaugurata nel 1906 e da allora ogni ospite ha potuto godere dei libri e di un ambiente tranquillo e confortevole.
Una biblioteca dove dormire tra i libri non è utopia
immagini: © gladstonelibrary.org