Eukonkanto, lo sport finlandese del trasporto della moglie

I partecipanti sono coppie miste e l’uomo deve trasportare la donna attraverso un percorso a ostacoli. Lo sport è registrato nel libro dei Guinness dei primati

Eukonkanto, lo sport finlandese del trasporto della moglie
Eukonkanto, lo sport finlandese del trasporto della moglie. Il Campionato ha origine nel 1992 in Finlandia, e generalmente ha luogo ogni anno a Sonkajärvi nei primi giorni di Luglio. I partecipanti sono coppie miste e l’uomo deve trasportare la donna attraverso un percorso a ostacoli. Chi vince riceve una quantità di birra equivalente al peso della moglie. Lo sport è registrato nel libro del Guinness World Records, grazie a Taisto Miettinen che, con sua moglie Kristiina Haapanen, hanno vinto per 6 volte la competizione.

Le regole

I concorrenti sono coppie miste che devono intraprendere, in modi diversi, una corsa a ostacoli lunga 253,5 m superando 2 blocchi su terra e uno in acqua profonda 1 metro. L’uomo deve arrivare al traguardo nel minor tempo possibile trasportando sulle spalle la moglie (anche se non è obbligatorio che lo sia).

I reportage dall'Italia e dal Mondo

La donna deve avere più di 17 anni di età e deve pesare almeno 49 Kg. Se non raggiunge questo peso, deve portare con sé uno zainetto pesante quanto basta perché il carico totale raggiunga esattamente quella somma.

L’unico strumento ammesso è una cinghia, utile all’uomo per tenere ben saldo il corpo della donna (la caduta della donna comporta una penalità di 15 secondi).

Chi vince la competizione con il miglior tempo, lo sport finlandese Eukonkanto garantisce tanta birra quanto il peso della partner.

Video

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI: