È legale portare a casa una valigia piena di soldi trovata per terra?

Secondo la legge, chiunque trovi una cosa “mobile” (qualsiasi cosa) è tenuto a restituirla al proprietario

È legale portare a casa una valigia piena di soldi trovata per terra?
È legale portare a casa una valigia piena di soldi trovata per terra? Secondo l’art. 927-931 del Codice Civile, “Chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario, e, se non lo conosce, deve consegnarla senza ritardo al podesta’ del luogo in cui l’ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento“.

Come fare

Se non sai di chi sia l’oggetto, devi consegnarlo al sindaco (o a un suo rappresentante) del luogo in cui l’hai trovata, descrivendo le circostanze del ritrovamento. Il sindaco pubblicherà un avviso nell’albo pretorio del comune, nelle 2 domeniche successive e per 3 giorni ogni volta. Trascorso un anno senza che si presenti il proprietario, l’oggetto apparterrà a chi l’ha trovato (cioè, a te).

Se, invece, l’oggetto viene reclamato dal suo proprietario, quest’ultimo ha l’obbligo (non solo morale) di pagare a chi l’ha ritrovato (se quest’ultimo ne fa richiesta) una somma pari a un decimo (o un ventesimo, per valori superiori a 5,17 €) della somma o del prezzo dell’oggetto in questione. Se l’oggetto non ha valore commerciale, il premio viene fissato dal giudice.

Infine, secondo l’articolo 647 del Codice Penale, chi si appropria indebitamente di denaro o cose smarrite da altri, è punibile (su querela del danneggiato) con la reclusione fino a 1 anno (o con la multa da 30 a 300 euro). In più, se si conosce il proprietario, la pena viene raddoppiata (quindi, reclusione fino a 2 anni).

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com