Dejana Backo, nata in Serbia senza gli arti superiori ha ottenuto la patente di guida utilizzando i piedi per sterzare
Donna senza braccia ottiene la patente guidando coi piedi al volante. Una donna senza braccia ha ottenuto la patente di guida utilizzando i piedi per sterzare. Dejana Backo, nata in Serbia senza gli arti superiori, ha affrontato questa sfida con determinazione, trovando soluzioni uniche per le attività quotidiane. Recentemente, all’età di 28 anni, ha superato l’esame di guida per la prima volta, utilizzando i piedi. Dopo aver raggiunto questo obiettivo, Dejana ha condiviso la sua gioia su Instagram, dove ha ricevuto migliaia di apprezzamenti.
Dejana ha raccontato che inizialmente il suo istruttore di guida era perplesso, ma si è presto abituato alla situazione. Ha spiegato di non aver avuto paura di guidare, ma di aver trovato i test teorici la parte più difficile. Ha guidato un’auto con cambio automatico durante l’esame. Dejana aveva iniziato la scuola guida nel 2020, ma aveva interrotto per concentrarsi sullo sport e la pittura, e per dare alla luce sua figlia Lara nel 2023, avuta con il compagno Marko Nezic.
Dopo aver ripreso gli studi, è riuscita a superare l’esame in quattro mesi. Pur non pianificando di guidare frequentemente, è felice di aver raggiunto questo obiettivo. Pensa di utilizzare la patente principalmente per andare agli allenamenti o per dare una mano a Marko durante i lunghi viaggi.
Dejana guida utilizzando il piede sinistro per sterzare e il destro per i pedali dell’acceleratore e del freno. Ha dichiarato di avere un’ottima sensazione di controllo con il piede e di guidare con prudenza, concentrandosi sulla strada. Nel post su Instagram, appare al volante con un piede sul volante, sorridendo verso la telecamera. I commenti al suo post sono stati per lo più positivi, sebbene alcuni utenti abbiano espresso curiosità. Dejana ha promesso di pubblicare un video in cui spiegherà in dettaglio come guida.