Dengue, il virus viene trasmesso anche per via sessuale

Il virus della Dengue non lo trasmettono solo le zanzare, ma anche l’uomo tramite rapporto sessuale

Dengue
In Europa nel 2016 sono stati confermati circa 2600 casi di febbre da virus Dengue in persone che avevano visitato paesi ad alto tasso di trasmissione.

Uno studio pubblicato da Eurosurveillance ha mostrato che il virus della Dengue ha persistito e si è replicato nel liquido seminale di un uomo guarito da una recente infezione. L’uomo, 50enne, nel gennaio 2018 era tornato dalla Thailandia dopo 9 giorni dalla diagnosi dell’infezione. Fin’ora si sapeva solo che la trasmissione del virus poteva avvenire tramite zanzare del genere Aedes.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Così sono stati raccolti campioni di siero, urine, e sperma al fine di rilevare la presenza del virus Dengue. Il test, condotto presso il laboratorio di virologia dell’Istituto per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani mediante tecniche di biologia molecolare (RT-PCR), è risultato positivo su tutti e tre i campioni: siero, urina e liquido seminale.

Poi, è stato ripetuto il test su campioni raccolti a 24 e 37 giorni dall’inizio sintomi. In questo caso sono risultati positivi solo nel liquido seminale. E’ stato anche possibile scoprire la presenza di intermedi di replicazione dell’RNA del virus Dengue nelle cellule del liquido seminale.

immagine: © bimcbali.com

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI: