Le donne e le loro famiglie si recano per comprare i loro mariti. L’uomo viene scelto in base alle sue capacità, compresi i titoli di studio e il background familiare
Da 700 anni è attivo un “mercato degli sposi” dove puoi comprare un marito. Da oltre 700 anni, nello stato indiano del Bihar, persiste un mercato degli sposi, un modo unico per le donne e le loro famiglie di acquistare i mariti. Questo mercato, noto come Saurath Mela o Sabhagachhi, ha una durata di 9 giorni ed è stato avviato da Raja Hari Singh della dinastia Karnat, con l’obiettivo di agevolare la scelta del partner giusto per le donne in un gruppo eterogeneo di uomini.
Ogni anno, migliaia di uomini si radunano sotto gli alberi di Pipal nell’area del mercato locale del distretto di Madhubani, in attesa di essere scelti dalle future spose. Qui, i potenziali sposi sono valutati in base alle loro capacità, incluse le qualifiche accademiche e il background familiare. Le donne, tuttavia, hanno scarso peso nella scelta dello sposo, poiché questa decisione è in mano alla famiglia.
Nonostante possa sembrare strano, questo mercato rappresenta ancora una realtà in alcune parti dell’India. Le donne e le loro famiglie passano in rassegna le “offerte disponibili”, richiedendo prove come certificati di nascita e diplomi. Se trovano un candidato che piace e che possono permettersi, avviano le discussioni per i dettagli del matrimonio. Gli ingegneri, i medici e gli impiegati statali sono tra i profili più ricercati.
Sebbene la dote sia ufficialmente vietata in India e il mercato degli sposi fosse originariamente creato per eliminarla, è ancora pratica comune che i giovani scapoli richiedano una dote sostanziosa alla famiglia della sposa. Le spose hanno una voce limitata nella scelta dello sposo, con le loro famiglie che hanno l’ultima parola, selezionando lo scapolo che rappresenta un equilibrio tra economicità e un curriculum impressionante.
Nonostante l’evoluzione dei tempi e l’emergere di opzioni moderne, come le app di incontri online, il mercato degli sposi del Bihar continua ad attirare scapoli da diverse regioni, dimostrando quanto questa antica tradizione sia ancora radicata in alcune comunità. Parimenti, esiste anche un mercato delle spose ad Haudati, dove le spose sono valutate in base a diverse qualifiche e abilità casalinghe, determinando così i loro prezzi.