Cosa succede al corpo quando non fai sesso per molto tempo?

Mesi senza un contatto fisico desiderato possono avere effetti negativi sulla salute: ansia, depressione e disturbi del sonno

Cosa succede al corpo quando non fai sesso per molto tempo?
Cosa succede al corpo quando non fai sesso per molto tempo. Per le persone che non vivono con un partner, il lockdown ha significato 3 mesi di astinenza. Insider ha chiesto a 3 terapisti sessuali quali sono le conseguenze delle persone che non hanno contatti sessuali per un lungo periodo di tempo.

Rachel Needle, psicologa e codirettrice dei Modern Sex Therapy Institutes

Fare sesso può essere positivo per la salute fisica e mentale delle persone. Aiuta a dormire meglio, diminuendo il dolore, abbassando lo stress, diminuendo l’ansia e la depressione. Questi benefici sono così importanti che le persone che non possono avere rapporti sessuali in coppia dovrebbero masturbarsi e avere orgasmi.

L’orgasmo rilascia endorfine che possono aiutare a ridurre lo stress, almeno temporaneamente, e portare a sentimenti positivi che ci rendono più felici. Quindi, anche se non stai facendo sesso in coppia, se vuoi continuare ad avere questi benefici, trova il modo di continuare ad avere orgasmi.

Poiché fare sesso ha tanti benefici per la salute, non poterlo fare può avere conseguenze sulla salute. Le persone che hanno passato mesi senza essere in grado di avere intimità fisica possono sviluppare fame di vicinanza e brama di contatto, he può indebolire il sistema immunitario e portare a elevati tassi di depressione e ansia.

Dulcinea Pitagora, psicoterapeuta e terapista sessuale di New York

Quando coloro che vorrebbero avere rapporti sessuali e sono abituati ad averli regolarmente, sperimentano una mancanza di intimità sessuale, può verificarsi il contrario sotto forma di effetti dannosi per la salute mentale, emotiva e fisica con conseguente varietà di sintomi; e sentimenti di isolamento, insicurezza e bassa autostima“.

Alcune persone che non sono a proprio agio coi cambiamenti potrebbero avere difficoltà a riscoprire il sesso dopo un lungo periodo in cui non si fa sesso.

Sto usando la parola ‘riscoperta’ invece di ‘tornare a’ perché potrebbe non esserci un ritorno alla loro vita sessuale pre-quarantena. Invece, possono sperimentare la crescita e la scoperta di sé e, attraverso l’introspezione, trovare un nuovo modo di pensare alla propria sessualità e con chi vogliono fare sesso e come.

Direi anche che le persone potrebbero sperimentare una sorta di euforia quando i vincoli vengono eliminati e avranno l’opportunità di esplorare la propria sessualità in modi che potrebbero aver tenuto a freno prima“.

Susannah Hyland, terapista con sede a New York

A parte l’intimità fisica, fare sesso può essere incredibilmente importante per persone che cercano di costruirsi una comunità attorno come le persone queer, poliamorose o quelle della comunità kink.

Penso che per le comunità queer, è una cosa davvero difficile non essere in grado di uscire e stare con le loro comunità. Soprattutto le comunità trans, perché ci sono così tanti tipi di cameratismo e legami, e il rispecchiarsi, l’attaccamento e cose così positive che possiamo scambiarci l’uno con l’altro. In amicizia, sesso e amore“.

Tutte le cose che stavano accadendo in periodi di non quarantena ora sono state in qualche modo esacerbate. Se sei una persona che esce con molte persone diverse e ha modalità diverse, relazioni diversi e livelli diversi di interazione con persone diverse. Potresti semplicemente vivere da solo, potresti non avere un partner nello stesso modo in cui lo hanno altri.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com