Come sono nati i premi più importanti?

Dal premio Pulitzer dedicato ai giornalisti al Nobel per chi fa bene all’umanità, dal premio Oscar per il cinema, al Pallone d’oro e medaglia olimpica per gli sportivi

Come sono nati i premi più importanti?
Come sono nati i premi più importanti. Dal premio Pulitzer dedicato ai giornalisti al Nobel per chi fa bene all’umanità, dal premio Oscar per il cinema, al Pallone d’oro e alla medaglia olimpica per gli sportivi, sono tanti i riconoscimenti dati alle persone nel mondo per rendere omaggio ai migliori in ogni campo.

Le origini dei premi

Il primo trofeo inventato al mondo è la medaglia d’oro Olimpica, quindi il merito va ai greci.

I primi giochi si svolsero nel 776 a.C. in Grecia, nell’antica Olimpia ed erano unicamente legati ad una gara di corsa. Poi, dopo 1000 anni i giochi olimpici furono sospesi con l’avvento del Cristianesimo (perché considerati una festa pagana). Vennero ripresi ad Atene nel 1896.

I premi sportivi

Nel 1909 nacque il Giro D’Italia e fu vinta per la prima volta dal ciclista Luigi Ganna. Nel 1931, grazie al patron Armando Cougnet, venne introdotta la maglia rosa, il simbolo indossato per distinguere il leader della classifica generale.

Nel 1929 nacque il premio Oscar. La statuetta, che premia il miglior film cinematografico, deve il suo nome alla battuta di un’impiegata dell’Academy of Motion Pictures Arts and Science, la quale disse che assomigliava tanto “a suo zio Oscar“.

Sempre nel 1929 in Italia fu inaugurata la Serie A di calcio (sebbene fosse già attiva dal 1898) il cui premio è uno scudetto con la bandiera tricolore che viene riportato sulla maglietta del club vincitore per tutta la durata del campionato successivo. Il primo club a vincerlo fu il Genoa.

Nel 1956, la rivista francese “France Football” istituì il Pallone D’Oro, il premio al miglior giocatore di calcio dell’anno. Il primo a vincerlo fu l’inglese Stanley Matthews del Blackpool.

I premi della conoscenza

Nel 1901, Alfred Nobel, ricchissimo industriale a cui si deve la scoperta e il brevetto della dinamite, istituì il premio Nobel. Nobel, volendo lasciare di sé ai posteri un bel ricordo che non fosse legato soltanto alla sua ricchezza, decise di destinare il 94% della sua fortuna per istituire un premio per chi rende i maggiori servizi all’umanità. Tale riconoscimento, che consiste in una somma di denaro, fu assegnato per la prima volta nei campi pace, letteratura, medicina, chimica e fisica.

Nel 1917, il giornalista ungherese-americano Joseph Pulitzer introdusse il premio Pulitzer, che premia l’informazione: è rappresentato da un certificato e una ricompensa in denaro (o una medaglia d’oro) per i migliori giornalisti.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com