Come funziona la Coppa del Mondo di calcio non ufficiale?

Il titolo di “Campione del mondo non ufficiale” è un trofeo virtuale assegnato con lo stesso sistema utilizzato nella boxe

Come funziona la Coppa del Mondo di calcio non ufficiale?
Come funziona la Coppa del Mondo di calcio non ufficiale? Il titolo di “Campione del mondo non ufficiale” è un trofeo virtuale, attualmente detenuto dalla Nazionale croata di calcio e assegnato con lo stesso sistema utilizzato nella boxe: se batti il campione, sei tu il campione fino a che non ti battono e si prendono il titolo.

La Croazia ha ottenuto il riconoscimento lo scorso 10 giugno 2022, sconfiggendo 1-0 la Danimarca, che a sua volta aveva battuto la Francia 2-1 7 giorni prima. I transalpini detenevano il titolo dal 10 ottobre 2021, quando supererano la Spagna per 2-1, con gli iberici che avevano tolto il primato all’Italia il 6 ottobre precedente. E così via…

Origine della Coppa del Mondo di calcio non ufficiale

L’idea della Coppa del Mondo di calcio non ufficiale nacque nel 1967 quando l’Inghilterra, fresca vincitrice dei Mondiali di calcio, perse un’amichevole con la Scozia e i tifosi cominciarono a scherzare su chi fossero i veri campioni.

Alcuni giornalisti iniziarono a fare calcoli e nel 2003 fu fondata in Inghilterra la Ufwc (Unofficial Football World Championship) che ha ricostruito tutti i vincitori a partire dal primo match internazionale disputato nel 1872, (ovvero la partita Inghilterra-Scozia).

Nella classifica di chi più volte ha difeso con successo il titolo, c’è la Scozia (con 86 vittorie), davanti a Inghilterra, Argentina e Olanda.

L’Italia è attualmente quinta con 45 difese del titolo, davanti a Russia, Brasile, Francia, Germania e Svezia.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com