Chi non si ammalerà mai di Coronavirus? Studio sugli immuni al Covid-19

Immuni al Covid-19? Ecco i dettagli sullo studio che spiega chi sono i soggetti che non si ammaleranno mai di Coronavirus

Chi non si ammalerà mai di Coronavirus? Studio sugli immuni al Covid-19
Immuni al Covid-19. Un team di ricercatori californiani del Center for Infectious Disease and Vaccine Research presso la Jolla Institute for Immunology ha condotto uno studio su 20 pazienti convalescenti da SARS-CoV-2 e su altri 20 mai esposti: i risultati sono apparsi sulla prestigiosa rivista Cell e hanno rivelato che il sangue di 11 di 20 campioni del secondo gruppo, raccolto tra il 2015 e il 2018, aveva una risposta parzialmente immune al patogeno mondiale.

Il raffreddore rende immuni al Coronavirus? 11 soggetti su 20 hanno anticorpi Covid-19 senza contagio

Segno che alcuni californiani che hanno preso parte alla ricerca scientifica sono entrati in contatto in passato con altri Coronavirus, evidentemente più deboli del Covid-19, per cui hanno sviluppati gli anticorpi.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Potrebbe trattarsi di Coronavirus legati al raffreddore: questa l’ipotesi degli studiosi che hanno approfondito la situazione dei soggetti già immuni anche se non sono mai stati effettivamente esposti a SARS-CoV-2.

Quasi tutti i pazienti già protetti e immuni al Covid-19 hanno generato una sorta di “cross-reattività” dovuta alle risposte immunitarie al virus che provoca il raffreddore con cui hanno avuto a che fare in precedenza.

Coronavirus, immunità col raffreddore: cautela nei risultati

Enrico Bucci, ricercatore in Biochimica e Biologia molecolare e professore alla Temple University di Philadelphia, ha commentato i risultati dello studio californiano esprimendo cautela: “Adesso prima che stappate lo champagne, ecco i limiti di questo studio ed alcune altre considerazioni: il campione è molto piccolo. La percentuale di popolazione che può essere preimmunizzata non è quindi necessariamente del 50%, ma potrebbe essere molto più piccola (o più grande)“.

Fonte: lolnews.it

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI: