Abbatte un muro in casa e scopre l’antica città sotterranea di Derinkuyu

Abbatte un muro per ristrutturare casa e dietro trova una città sotterranea di 3000 anni fa: l’antica città sotterranea di Derinkuyu

antica città sotterranea di Derinkuyu
Nevsehir, Turchia – Abbatte un muro in casa e scopre una città di 3000 anni fa. E’ la storia dell’antica città sotterranea di Derinkuyu, scavata nel terreno e nascosta agli occhi dell’umanità per migliaia di anni.

La storia inizia nel 1963, quando un uomo si prepara ad abbattere i muri della sua casa per ristrutturarla. Dietro il muro l’uomo trova una stanza nascosta con un corridoio che porta ad altre stanze, collegate da più gallerie. L’uomo non poteva credere ai suoi occhi: aveva scoperto la città sotterranea di Era Derinkuyu.

La città si estende per una profondità di 85m ed è distribuita su 11 livelli. Si ritiene che possano averci vissuto tra le 3000 e le 5000 persone.

Le grotte erano dotate di divani scavati nella roccia, pozzi con acqua potabile e anche una scuola (o una chiesa). Le stanze fungevano da rifugio quando le condizioni meteorologiche erano sfavorevoli, o come nascondiglio per sfuggire da attacchi nemici. Inoltre, la città dispone di 600 porte nascoste che danno accesso all’esterno. Non si sa quale civiltà abbia costruito la città (poiché scavata nella roccia, è di difficile datazione), ma è stata sicuramente occupata da varie culture nel corso della storia.

Il sito è accessibile ai turisti, ma solo il parte, per questioni di manutenzione e sicurezza.

Gli archeologi ritengono che le città scavate nella Cappadocia siano centinaia, ma finora ne sono state scoperte 6.

Antica città sotterranea di Derinkuyu

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com