Dopo 53 giorni il 33enne americano Colin O’Brady ha concluso il suo viaggio in solitaria attraverso l’Antartide senza assistenza
Il 33enne americano Colin O’Brady ha concluso il suo viaggio in solitaria e senza assistenza attraverso l’Antartide. L’esploratore ha terminato la sua epica impresa dopo 53 giorni, davanti al Capitano dell’Esercito Britannico Louis Rudd, 49 anni. Entrambi gli uomini sono partiti il 3 Novembre; l’avventura aveva già ucciso un ex-ufficiale dell’esercito britannico circa due anni fa.
O’Brady è un giovane atleta che ha postato le foto del suo lungo viaggio sui social media: 921 miglia percorse, circa 1.482 km – attraverso il continente più freddo del pianeta, in condizioni molto estreme. “Sono molto stanco, sono esausto, ma sto facendo progressi ogni giorno” ha dichiarato alla BBC dal suo telefono satellitare. L’intervista si è svolta il 20 Dicembre, al 47mo giorno di traversata, mentre si accampava in condizione molto rigide durante una tempesta di neve, lungo un crostone di ghiaccio chiamato Sastrugi.
O’Brady si sentiva come una pallina di ping pong, le temperature polari gli facevano spesso perdere l’equilibrio, ma è comunque grato e soddisfatto di essere rientrato sano e salvo, e aver concluso il suo viaggio. Ogni giorno trascinava circa 170 kg di bagaglio su una slitta, nel luogo più arduo da attraversare sulla Terra. Anche il suo orologio da polso ha smesso di funzionare. Nonostante abbia perso molto peso, ora sta bene e aspetta di indossare di nuovo i suoi vecchi abiti.
immagine: © cnbc.com