Indonesia: Voice of Baceprot, la band formata da ragazze musulmane che suonano heavy metal con il velo e sfidano le minacce degli integralisti
Voice of Baceprot (Voce del rumore) è il nome della band di adolescenti indonesiane musulmane pronte a salire sul palco con il velo per sfidare le minacce integraliste.
Il gruppo è formato da: Firdda Kurnia, 17 anni e suona la chitarra; Widi Rahmawati, 15 anni e suona il basso; Eusi Siti Aisayah, 17 anni e suona la batteria.
Nascono nel villaggio di Sanga Jaya e prima di iniziare a suonare hanno ignorato i divieti e lo scetticismo di familiari e vicini di casa, però hanno fatto bene. I loro brani sono un misto di lingua inglese e indonesiano e nelle canzoni parlano di tolleranza, uguaglianza di genere, ambiente e indipendenza.
Nel 72esimo anniversario dell’indipendenza dell’Indonesia si sono esibite davanti a ufficiali governativi, manager e studenti per un totale di circa 2mila spettatori. Sono state ccompagnate da 50 strumentisti e suonando il brano The Enemy of Earth is you (Il nemico della Terra sei tu).
The Enemy of Earth is you
immagine e video: © youtube.com