Una marmotta spaventata da una volpe è la foto dell’anno a tema naturalistico

Si chiama Yongqing Bao ed è un fotografo naturalista cinese: è proprio lui l’autore dello scatto che ha vinto il premio come Wildlife Photographer of the Year 2019

marmotta spaventata da una volpe
Una marmotta spaventata da una volpe è la foto dell’anno a tema naturalistico. Si chiama Yongqing Bao ed è un fotografo naturalista cinese: è proprio lui l’autore dello scatto che ha vinto il premio come Wildlife Photographer of the Year 2019, ossia come miglior fotografo a tema naturalistico, il massimo riconoscimento di uno dei più importanti concorsi di fotografia naturalista del mondo, organizzato dal Museo di storia naturale di Londra. Il meraviglioso scatto che è valso il premio al fotografo asiatico si intitola “The Moment”.

Mai titolo fu più azzeccato: l’immagine, infatti, mostra un particolare incontro tra una volpe tibetana e una marmotta. La volpe sembra voler attaccare l’altro animale, mentre la marmotta la guarda con gli occhi sgranati, la bocca aperta e le zampe sollevate in un atteggiamento terrorizzato. “È semplicemente il momento perfetto – ha spiegato Roz Kidman Coz, il presidente della giuria del concorso – l’intensità espressiva delle posture cattura l’attenzione e il filo di energia tra le zampe sollevate sembra mantenere i protagonisti in perfetto equilibrio”.

La foto è stata scattata sulle montagne innevate del Qinghai, in Cina, dove Bao ha osservato a lungo l’interazione tra i due animali. La volpe stava inseguendo la marmotta per ucciderla e riuscire così a sfamare i suoi tre cuccioli. Ciò che ha colpito la giuria sono stati proprio l’intensità dell’attacco, il ringhio del predatore e il terrore della preda, ma anche “l’intensità della vita e della morte dipinta sui loro musi”, come si legge sul sito del concorso.

Nella categoria giovani, invece, a vincere è stato il 14enne Cruz Erdmann, il quale ha fotografato un calamaro iridescente di notte al largo di Sulawesi. Nella categoria rientra anche il giovane fotografo italiano Riccardo Marchegiani che, nel parco nazionale dei monti Simien, in Etiopia, è riuscito a fotografare una scimmia femmina della specie gelada che all’alba si aggirava con il suo piccolo di una settimana aggrappato al ventre. Nel museo di Londra verrà organizzata una mostra con le foto di tutti i partecipanti al concorso.

Fonte: 105.net

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →