Sei ossessionato dalle celebrità? Sei un idiota

Una ricerca ha scoperto che le persone ossessionate dalle celebrità e dai pettegolezzi so Hollywood hanno capacità cognitive ridotte

Sei ossessionato dalle celebrità? Sei un idiota
Sei ossessionato dalle celebrità? Sei un idiota. Uno studio, pubblicato su BMC Psychology a fine 2021, sostiene che “esiste un’associazione diretta tra il culto delle celebrità e prestazioni peggiori nei test cognitivi” che misurano sia l’alfabetizzazione che la matematica.

La ricerca ha chiesto a 1.763 adulti ungheresi di sottoporsi a 2 test: il primo sulle abilità cognitive (su 30 parole e sulla sostituzione di simboli numerici); nel secondo bisognava completare un questionario “Celebrity Attitude Scale” per determinare il livello di interesse per i personaggi famosi.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

I partecipanti dovevano rispondere “” o “no” a una serie di affermazioni sulle celebrità, come “Spesso mi sento in dovere di imitare le abitudini personale delle mie celebrità preferite“, “Sono ossessionato dai dettagli della mia celebrità preferita“, oppure “Se fossi abbastanza fortunato da incontrare la mia celebrità preferita, e lui/lei mi chiedesse di fare qualcosa di illegale, probabilmente lo farei“.

I ricercatori hanno scoperto che i punteggi più alti sulla “Celebrity Attitude Scale” erano correlati a prestazioni inferiori nei 2 test di abilità cognitiva.

Ai partecipanti sono state richieste anche informazioni sul reddito, sulla ricchezza materiale e sui livelli di istruzione per ottenere un quadro il più dettagliato possibile.

Quello che lo studio non è stato in grado di stabilire è se chi è ossessionato dalle celebrità è andato male nei test cognitivi perché ha usato le sue capacità intellettuali pensando alle celebrità oppure se viceversa partiva già da un’intelligenza inferiore e per questo è ossessionato dalle celebrità.

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI: