Probabilmente la Bibbia (precisamente il libro della Genesi), che si pensa sia stata scritta più di 3.500 anni fa
Qual è il libro più antico del mondo. E’ difficile affermare con precisione quale sia il libro più antico del mondo. Siamo, infatti, abituati a pensare che i libri facciano parte della nostra vita da sempre, ma in realtà si tratta di un’invenzione non così antica. Ad esempio, gli antichi romani non avevano libri.
Probabilmente il libro più antico del mondo è la Bibbia (precisamente il libro della Genesi), che si pensa sia stata scritta più di 3.500 anni fa.
Il primo libro moderno (stampato con una moderna pressa da stampa) è certo: si tratta un’edizione della Bibbia realizzata nel 1455 da Johann Gutenberg (un orafo e inventore tedesco di Magonza). Il libro misura circa 30×40cm e pesa circa 7,5 kg. Il libro è conservato in una cassaforte del museo Gutenberg di Magonza (Germania). Grazie alla sua tecnica (chiamata “stampa a caratteri mobili”), i libri iniziarono a diffondersi e a costare meno (perché potevano essere riprodotti in molte copie in modo economico e veloce). Prima di questa invenzione i libri erano copiati a mano, pagina per pagina, dagli amanuensi (i cosiddetti “specialisti della scrittura”).
Secondo alcuni studiosi britannici, invece, il più antico libro stampato al mondo è il Diamond Sutra, un libro dedicato alla religione buddista. Secondo questi studiosi (che ne hanno ritrovato una copia tradotta in cinese), il libro risalirebbe all’anno 868 (587 anni prima di quello di Gutenberg). Questo libro è conservato presso la British Library, nella cittadina di Camden.